Il Tirreno

CAPANNORI. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme alla giunta ha illustrato i punti salienti del bilancio sociale di mandato realizzato al termine dei 5 anni della sua amministrazione. «Il resoconto di 5 anni di mandato è un atto doveroso nei confronti dei cittadini – ha detto Del Ghingaro -. Non solo, quindi, un adempimento burocratico, bensì una precisa scelta politico-istituzionale con cui vogliamo, con trasparenza e senso di responsabilità, dare conto alla comunità capannorese dei risulti raggiunti con il nostro operato rispetto agli impegni presi. I risultati sono tanti e positivi. Ciò che ci eravamo prefissi è stato realizzato e a dimostrarlo ci sono opere e atti concreti facilmente riscontrabili. Come primo risultato – ha detto ancora il sindaco – voglio citare il risanamento del bilancio comunale, senza il quale non avremmo potuto ristrutturare e ampliare le scuole, asfaltare le strade, colmare in gran parte il deficit delle reti dei più importanti servizi come acqua, metano e fognature, promuovere politiche per i giovani, sostenere le fasce più deboli della popolazione. Quando abbiamo iniziato il mandato le nostre priorità erano far crescere e ridare dignità a Capannori, attuare una forte attenzione al territorio e soprattutto al cittadino, quale vero protagonista dell’azione amministrativa. Ritengo che questi obiettivi siano stati raggiunti: abbiamo rimesso in moto gli ingranaggi di un Comune grande e importante come il nostro, abbiamo impresso una forte innovazione in tanti settori: risultati che oggi ci vengono ampiamente riconosciuti».
 Il bilancio sociale di mandato, realizzato con il supporto tecnico della società “Partecipa”, oltre a contenere informazioni sugli organi di governo, i progetti speciali, le società partecipate, le risorse economico-finanziarie e le risorse umane, si suddivide in 4 macro aree: Fruire il territorio, salvaguardare l’ambiente; Vivere nella comunità; Lavorare, fare impresa; Studiare conoscersi, divertirsi. All’interno di ciascuna grande area sono stati messi in evidenza i nuovi progetti realizzati dall’amministrazione Del Ghingaro dal 2004 al 2009.
 Ambiente. Il Pd Toscana parla delle buone pratiche messe in atto per la sostenibilità dei governi locali e invita anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro a raccontare l’esperienza di Capannori. Domani, infatti, Del Ghingaro parteciperà all’assemblea “Il buon esempio”, organizzata dal Pd Toscana nell’ambito delle iniziative per le elezioni del 2009, che si svolgerà a Firenze all’Hotel Laurus, a partire dalle 9,30. Sarà presente Andrea Manciulli, segretario regionale Pd Toscana, e introdurrà gli interventi Tommaso Franci, responsabile ambiente Pd Toscana. Il sindaco di Capannori testimonierà sull’esperienza “Acquisti verdi-prevenzione dei rifiuti”.
 

Pin It on Pinterest

Share This