8-ISTITUZIONI E RAPPORTO CITTADINO-ISTITUZIONI

Il Comune, come ente territoriale più vicino al cittadino, continuerà ad essere una casa di vetro entro la quale ognuno possa avere accesso agli atti amministrativi, nel rispetto della legge. Siamo consapevoli che per coinvolgere la cittadinanza è necessario mettere a disposizione dei cittadini degli strumenti di democrazia diretta.
Proseguiremo le azioni intraprese nell’ottica della trasparenza con la pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale, le deliberazioni di Giunta, le determine dirigenziali, attraverso le quali – come è noto – passano gli impegni di spesa più consistenti. Proponiamo inoltre di:
• Agevolare ed autorizzare la ripresa diretta delle sedute comunali come espressione di trasparenza e fedeltà dell’informazione
• Istituzione di uno sportello telematico di dialogo con il cittadino o un servizio in streaming sulla Rete, sulle radio e sulle televisioni.
• Redazione del bilancio partecipativo deliberativo in cui i cittadini possono definire le priorità nell’utilizzo delle risorse finanziarie comuni;
• la diffusione della cultura partecipativa nei cittadini e all’interno delle amministrazioni;
• creazione di un “Ufficio della Partecipazione” che metta a disposizione dei cittadini informazioni, documenti e sia di supporto nella realizzazione delle differenti modalità partecipative per la condivisione di scelte comuni; un ufficio che rappresenti anche un punto di ascolto per i cittadini immigrati con un servizio di mediazione interculturale; un ufficio attraverso il quale recepire le indicazioni dei cittadini sui bisogni prioritari da inserire nel bilancio di Previsione;
• creazione di centri di ascolto territoriali per raggiungere per area e per tipologia i cittadini;
• realizzazione di un giornalismo civico partecipato (siti, webradio, newsletter, blog) particolarmente indicato anche per sollecitare la partecipazione dei giovani;
• creazione di gruppi di lavoro costituiti da soggetti pubblici e privati per la ricerca di finanziamenti e collaborazioni a supporto delle attività comunali, delle organizzazioni noprofit e delle imprese.

LA SICUREZZA
Il piacere di vivere insieme è oggi fortemente minato dalle paure determinate dai pericoli reali e dai pericoli percepiti. Noi pensiamo che per garantire maggiore sicurezza sia necessario sviluppare socialità all’interno della nostra comunità, favorendo la reciproca attenzione tra i cittadini anche attraverso azioni di sensibilizzazione a incrementare la cultura del rispetto delle regole di civile convivenza.
Proponiamo una politica attiva che individua i problemi che creano paura e li affronta facendo riferimento ai valori della socialità e della giustizia.
In quest’ottica riteniamo indispensabile rafforzare la vigilanza sul territorio estendendo il servizio notturno della Polizia Municipale, in modo da coprire tutti i mesi dell’anno. Un’altra priorità sarà quella di estendere la vigilanza in tutte le frazioni comunali. Accanto a questo lavoreremo per:
• Promuovere progetti di sensibilizzazione della cittadinanza per incrementare la cultura del rispetto delle regole di civile convivenza.
• Agevolare la creazione di banche del tempo attraverso le quali i cittadini possano scambiare il loro tempo per fornire professionalità, in cambio di sicurezza o assistenza, tempo libero in cambio di lavoro, educazione e istruzione in cambio di accompagnamento motorizzato e non…. L’amministrazione fornirà pubblicità adeguata informandosi di sistemi sociali simili funzionanti in altre località.
• L’attivazione di iniziative di educazione alla legalità per prevenire comportamenti devianti (microcriminalità, uso di sostanze stupefacenti ecc.) e diffondere un’autentica cultura dei valori civili, in modo che gli adolescenti si riapproprino del senso del limite. di una cultura della legalità.

CONCLUSIONI
Queste sono le principali linee programmatiche che porteremo avanti nel prossimo mandato in continuità con quanto realizzato in questi anni. Con la passione e la determinazione che ci contraddistinguono, vogliamo proseguire a rendere il nostro comune ancora più dinamico, aperto e solidale. Investire nel futuro, nella creatività, nell’innovazione saranno le sfide che intendiamo portare avanti nei prossimi anni.
Lo faremo mantenendo saldi i nostri riferimenti valoriali: la trasparenza, la competenza, il dialogo, la partecipazione.

Pin It on Pinterest

Share This