5) LA CULTURA

Valorizzare e rafforzare l’identità culturale del territorio capannorese sono stati e saranno i cardini delle politiche culturali che intendiamo portare avanti.
Cultura come occasione di incontro, di dialogo, in grado di valorizzare le differenze e stimolare il consolidamento di una comunità territoriale aperta e tollerante.
Il ruolo dell’ente comunale è duplice: da un lato promuove manifestazioni, appuntamenti culturali, dall’altro stimola le tante associazioni presenti sul territorio a organizzare eventi che diano visibilità alle varie identità mettendole in relazione.
In quest’ottica intendiamo confermare e rilanciare il Forum delle associazioni, strumento di dialogo e confronto che permette alle varie realtà associative di confrontarsi tra loro e con l’ente comunale.
Per fare cultura, siamo consapevoli che sono necessarie strutture adeguate a disposizione della comunità. In questo settore, oltre ai risultati raggiunti, nuovi importanti progetti saranno portati a termine:
•    Nei prossimi mesi nascerà nel territorio comunale “La cittadella della Cultura”, un grande spazio che sarà realizzato a Tassignano e che costituirà il centro di esperienze culturali con e per i cittadini di Capannori.
•    All’interno della cittadella della Cultura sarà dislocata la biblioteca comunale, oggi ospitata in locali in locazione, che non rispondono più alle esigenze della struttura.  E’ nostra intenzione proseguire il potenziamento della biblioteca attivando nuovi servizi e nuove attività.  In quest’ottica proseguiranno le esperienze di ampliamento dei servizi a disposizione delle categorie svantaggiate, quali l’attivazione del prestito di audio libri e l’esperienza della “Biblioteca del Paziente”, servizio per i degenti dell’ospedale. Accanto alla biblioteca comunale, proseguirà la valorizzazione delle biblioteche circoscrizionali.
•    La ristrutturazione dell’Ex Supercinema, come concordato nelle assemblee pubbliche con la popolazione,  consentirà di creare nel cuore di Capannori una ludoteca e una sala polivalente per attività culturali.
•    L’archivio storico comunale, dopo il completamento del lavoro di catalogazione del materiale presente, ancora in corso, sarà a disposizione dei cittadini e degli studiosi che vorranno consultarlo.
•    Il museo archeologico di Capannori sarà trasferito dai locali di Segromigno nel capoluogo; accanto ad esso ci sarà finalmente un museo “Carlo Piaggia”. Accanto a questo proseguiranno i lavori per il museo archeologico che sarà realizzato nei pressi del casello del Frizzone.
•    Sarà riaperto il tavolo di concertazione tra la Provincia di Lucca, il Comune di Capannori, il comune di Porcari e le associazioni culturali del territorio per la realizzazione del museo etnografico della Piana.
•    La civica scuola di musica, grazie ad una gestione che ha permesso di puntare sulla competenza e sulla qualità, è un punto di riferimento per la qualità dell’offerta formativa e per la professionalità dei docenti. Proseguiremo attivando una maggiore sinergia con gli istituti scolastici  e con le scuole banda del territorio per diffondere, tra i ragazzi, la cultura musicale e per creare percorsi differenziati. E’ prevista  la costituzione di un coro e di un’orchestra della civica scuola che possano rappresentare il veicolo di promozione della scuola stessa.
•    Il progetto della realizzazione di un nuovo auditorium consentirà di programmare manifestazioni culturali di rilievo (rappresentazioni teatrali, iniziative musicali) e risponderà alle richieste dei cittadini e delle associazioni capannoresi.
Le iniziative culturali sono occasioni di confronto importanti per una comunità proiettata verso il futuro; in questi anni la capacità di proposta culturale ha permesso al territorio di porsi come punto di riferimento per esperienze innovative provenienti anche da altri ambiti territoriali. Grazie ad un’attenta programmazione sarà possibile continuare ad offrire un calendario di eventi adatto a tutte le fasce di età:
•    Il Cinema all’aperto, novità culturale di rilievo, sarà confermato e ampliato.
•    Oltrepassare, manifestazione dedicata all’intercultura, sarà stabilmente dislocata nell’area di Paganico e consentirà l’incontro tra mondi diversi attraverso il cibo, la musica, il dialogo, il gioco.
•    Il premio internazionale di Poesia Comune di Capannori tornato al prestigio che merita sarà oggetto di una progettazione con le scuole del territorio comunale per stimolare giovani talenti a cimentarsi nella scrittura poetica.
•    Il Concorso nazionale di fotografia Città di Capannori sarà valorizzato con una mostra che di anno in anno favorisca la valorizzazione del territorio capannorese.
Proponiamo inoltre di arricchire l’offerta culturale con nuovi eventi:
•    Istituire un festival delle bande nelle ville. Questa manifestazione una volta resa istituzionale e fissa permetterebbe una migliore pianificazione delle attività delle bande potendo contare su uno o più appuntamenti fissi. Tale iniziativa – alla luce della passata esperienza con Puccini – avrebbe anche un notevole ritorno in termini di promozione del territorio.
•    Valorizzare la memoria di personalità politiche e culturali che hanno contribuito alla storia della comunità capannorese.

Pin It on Pinterest

Share This