Il sistema della tariffazione puntuale e i vantaggi che produce a livello economico e ambientale è il tema che è stato al centro del convegno ‘I risultati della tariffazione puntuale a Capannori e in Europa: rendere più efficienti i servizi premiando gli utenti virtuosi per superare la TARES ed ottemperare alla normativa europea’, svoltosi questo pomeriggio (giovedì) nell’auditorium di piazza Aldo Moro a Capannori, promosso da Comune, Associazione Comuni Virtuosi ed Esper (ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti).
E proprio dei risultati positivi prodotti da questo tipo di tariffazione – che Capannori  nel gennaio 2013 ha adottato  tra i primi Comuni italiani utilizzando sacchetti con transponder – si è parlato nel corso dell’iniziativa apertasi con l’intervento del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il primo cittadino ha evidenziato come con l’entrata in vigore della Tia puntuale sia aumentata la raccolta differenziata che ha superato l’80% e sia diminuita la produzione dei rifiuti che ad aprile 2013 ha fatto registrare un calo del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2012.

“Si tratta di un sistema più equo –  ha detto Del Ghingaro – che premia i cittadini virtuosi e  rappresenta una tappa fondamentale, dopo l’adozione del porta a porta, nel percorso verso Rifiuti Zero. Un obiettivo che sembrava utopico, ma che invece stiamo concretamente realizzando”.

L’obiettivo che l’amministrazione di Capannori e le altre 120 Comunità Rifiuti Zero (che amministrano oltre tre milioni di abitanti) si sono poste è quello di ridurre al minimo la percentuale di rifiuti residui non riciclabili, attraverso processi di miglioramento continuo e scegliendo di adottare la tariffazione puntuale quale elemento centrale della propria azione amministrativa.
Nel corso del seminario moderato da Rossano Ercolini, coordinatore del Centro Rifiuti Zero del Comune,  amministratori ed esperti del settore hanno presentato varie esperienze virtuose nella gestione dei rifiuti realizzate in varie parti d’Italia, facendo un quadro completo e approfondito della situazione  italiana.
Sono intervenuti  Roger Bizzarri, direttore di Ascit, che ha illustrato in che modo e con quali particolari tecnologie si è introdotta la Tia Puntuale  a Capannori, Attilio Tornavacca, direttore generale della ESPER, ente scelto dall’Associazione Comuni Virtuosi quale partner tecnico di riferimento per la gestione dei rifiuti, Giovanni Romano, assessore all’ambiente della Regione Campania, Raphael Rossi, cofondatore della ESPER ed attualmente presidente IREN Emilia, Michelangelo Marchesi, assessore all’ambiente della Città di Trento, Paolo Contò, direttore generale Consorzio Priula, che gestisce l’intero ciclo dei rifiuti urbani di 24 Comuni della provincia di Treviso, Ezio Orzes, assessore all’ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi,  Marco Doria, sindaco di Genova, Luca Fioretti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi e Maurizio Gatti, presidente di  Ascit.
Altro tema di fondamentale importanza affrontato nel corso del convegno le problematiche legate all’applicazione della Tares e alle proposte per modificare tale normativa ed incentivare il passaggio alla tariffazione puntuale.

Pin It on Pinterest

Share This