Il Tirreno

 CAPANNORI. Tenere pulito il territorio e assicurare un buon decoro urbano soprattutto nelle zone più centrali e più frequentate dai cittadini. È con questo obiettivo che da un paio di settimane l’amministrazione comunale ha iniziato i lavori del primo taglio stagionale dell’erba sul territorio comunale. Un’operazione importante e anche complessa.
 Che in questa prima fase di sfalcio dell’erba, che si concluderà a metà giugno, per un investimento di circa 150mila euro riguarda principalmente le strade più importanti e più transitate del territorio comunale con particolare attenzione alle curve e agli incroci, per motivi di sicurezza, e le aree situate nelle varie frazioni dove si svolgono manifestazioni popolari, sagre e processioni.
 Il taglio dell’erba interessa inoltre i parcheggi, i parchi pubblici, i parchi gioco.
 Gli interventi sono stati affidati a due ditte, ma nella zona centrale di CApannori sono al lavoro anche alcuni operai del Comune che stanno tagliando l’erba sulle banchine delle strade.
 Per quanto riguarda in particolare Capannori centro, che rappresenta il biglietto da visita per chi giunge sul territorio capannorese, il Comune sta per affidare tramite convenzione l’intervento di taglio dell’erba di alcune aree a verde a tre cooperative sociali che si occuperanno del parco pubblico di Capannori, dell’area accanto al Palazzo della cultura, di via don Aldo Mei dietro la sede della Cisl e delle aiuole nella zona della scuola primaria di Capannori.
 Le stesse cooperative si occuperanno anche dell’area a verde in piazza Michela Fanini a Segromigno in Piano e del parcheggio e parco giochi di via di Piaggiori a Segromigno in Monte.
 «L’operazione del taglio dell’erba che rientra in un’azione più generale di cura e manutenzione del verde e quindi di decoro urbano, per un Comune vasto e geograficamente complesso come il nostro rappresenta un impegno consistente in termini di risorse economiche e umane – dice il vice sindaco, con delega a lavori pubblici, Luca Menesini -. Lo riteniamo però importante per garantire un territorio pulito, ordinato e sicuro, sia per chi ci vive, sia per i molti turisti che ogni estate trascorrono le loro vacanze a Capannori. Per questo siamo partiti per tempo nelle operazioni di sfalcio con l’intenzione di fornire questo servizio a tutto il territorio. Desidero ringraziare tutti quei frontisti che fanno la loro parte tagliando l’erba nella porzione di terreno di loro competenza».

Pin It on Pinterest

Share This