Il rapporto tra scuola e biblioteca e l’importanza della lettura per i più piccoli è uno dei temi centrali dell’edizione 2012 del ‘Settembre Pedagogico’, l’iniziativa dedicata al mondo della scuola che prenderà il via sabato 1° settembre per concludersi il 24 novembre.
Promossa dal Comune in collaborazione con il Comitato ‘Ilio Micheloni’, l’associazione ‘Paideia’ e l’azienda Usl 2 Lucca, l’iniziativa di fatto inaugura il grande cartellone di ‘Effetto Capannori’, la manifestazione culturale che include anche la ‘Fiera dell’Editoria Indipendente’ e ‘Festassociazioni’.

“Pur mantenendo il suo impianto originario – spiega l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -,  quest’anno il ‘Settembre Pedagogico’, si incentra in particolare sulla continuità tra scuola e biblioteca. Un rapporto importante, che senz’altro si rafforzerà anche grazie alla nuova biblioteca aperta ad Artèmisia che ci permette di operare un importante  rilancio culturale ed educativo. E’ infatti in programma un potenziamento della sezione ragazzi della biblioteca per offrire sempre nuove e aggiornate opportunità di lettura ai più piccoli”.

Nello specifico gli appuntamenti del ‘Settembre Pedagogico’ dedicati alla lettura e al ruolo del libro nell’educazione e nell’apprendimento sono due, sebbene la lettura  e il ruolo del libro sia il fil rouge che unisce vari momenti della manifestazione: l’incontro ‘Coltivare lettori’ in programma mercoledì 5 settembre all’Auditorium del  distretto socio sanitario di piazza Aldo Moro e l’incontro ‘Libri e dislessia: di difficoltà, virtù’ in programma martedì 16 ottobre al polo culturale Artèmisia di Tassignano.
La  giornata inaugurale del Settembre Pedagogico, sabato 1° settembre, (ore 15-19) si svolgerà al polo culturale Artèmisia e prevede un incontro intitolato “E’ facile, impossibile, difficile, ne vale la pena” un gioco di parole a cura di ASIC (associazione per la sordità ed impianti cocleari). Seguirà l’incontro “La diagnosi ed il trattamento della sordità infantile” al  quale interverranno Antonino Morabito, Francesca Forli e Ramona Nicastro. Seguirà un laboratorio creativo a cura di Manuela Bianucci del gruppo clowns ‘Ditta Affari Sporchi’, allieve del corso di laurea in Logopedia dell’Università di Pisa e ‘Giochi Linguistici’ a cura di Susanna Martinelle e Giada Giuntini. Il pomeriggio si concluderà con la lettura condivisa di fiabe animate a cura di Manuela Bianucci.
Il programma delle altre iniziative: mercoledì 5 settembre ore 9-13 Auditorium distretto socio sanitario di piazza Aldo Moro, incontro ’Coltivare lettori’ in collaborazione con il Comitato Ilio Micheloni. ‘La lettura raccontata. Leggere, ascoltare, progettare lettori” con Eros Miari, esperto di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. ”Come riconosco un buon libro?” con Teresa Porcella, libraia e progettista editoriale di letteratura per ragazzi. Domenica 9 settembre ore 10-13 Artèmisia “Spensieratamente” la scuola in festa. Laboratori creativi per bambini e ragazzi. ‘Scribus’, laboratorio di stampa e scrittura creativa a cura di Guido Sargentini. ‘Il libro si racconta’ a cura di Simona Generali, ‘Yoga per bambini e laboratorio di lettura’ a cura di Maria Cristina Consani. Sabato 15 settembre ore 16-19 Parco Ilio Micheloni –Laghetti di Lammari “L’albero del tuo nome”, giornata conclusiva  del corso ‘E io ti cullerò’ in collaborazione con l’associazione ‘Paideia’. Giovedì 27 settembre ore 17-19 auditorium distretto socio sanitario piazza Aldo Moro, incontro ‘Quando i bambini diventano ingestibili: manuale di istruzioni per genitori e insegnanti”. In collaborazione con l’associazione Mente Cognitiva, ”Esperienze di intervento sulle problematiche di comportamento in ambito clinico e scolastico’. Intervengono Pietro Muratori, Iacopo Bertacchi e Consuelo Giuli, psicoterapeuti; ’Spazio insegnanti e genitori: laboratori pratici sulla costruzione di strumenti per gestire i comportamenti di aggressività e non rispetto delle regole’ con le psicologhe Lavinia Lombardi e Silvia Bonetti.
Incontri di approfondimento sulla prima e seconda infanzia a cura dell’associazione ‘Paideia’: sabato 29 settembre ore 16-17.30 centro gioco educativo Capannori, “Il sonno” condotto da Giada Mariani psicoterapeuta dell’infanzia. Mercoledì 3 ottobre ore 17-19 auditorium distretto socio sanitario piazza Aldo Moro, incontro “A scuola di buone pratiche: le regole del gioco sociale’. Abilità psicosociali ed educazione tra pari per la salute di studenti ed insegnanti.” Presentazione dei progetti realizzati con le scuole del territorio ’Creatività è salute’ e ‘Unplugged’ a cura dell’U.O. educazione alla Salute dell’azienda Usl 2 Lucca. ’Mi occupo di te’, presentazione del cortometraggio realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo di Lammari. Martedì 16 ottobre  ore 21-23 Artèmisia, incontro ‘Libri e dislessia: di difficoltà, virtù’. In collaborazione con l’associazione pedagogica ”Come conciliare il piacere della lettura con la dislessia. Esperienze a confronto’ con Ilaria Arata pedagogista clinica e Marco Farnè medico e pedagogista clinico.
In programma altri due incontri  sabato 27 ottobre ore 16-17.30 e sabato 24 novembre ore 16-17.30 su temi che verranno concordati con i genitori durante il primo incontro.
Per informazioni www.comune.capannori.lu.it  attività educative tel. 0583 428430, promozione culturale tel.0583 428428.

Pin It on Pinterest

Share This