Il Tirreno

 CAPANNORI. Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza (l’Udc) alcune importanti modifiche al regolamento per la concessione degli impianti sportivi di proprietà comunale. La principale novità del regolamento illustrato dal presidente della commissione consiliare competente, Mauro Massei, riguarda la durata della concessione.
 Viene prolungata fino ad un massimo di 30 anni qualora il soggetto affidatario dimostri di voler investire risorse significative per opere di ristrutturazione, di ampliamento e di adeguamento degli impianti sportivi.
 Una novità per consentire ai privati interessati (alcune proposte sono già giunte all’amministrazione comunale), in particolare per interventi di manutenzione straordinaria legata alle energie rinnovabili e agli impianti fotovoltaici che per usufruire del “conto energia” devono poter usufruire di concessioni che vanno dai 25 ai 30 anni.
 «Si tratta di modifiche importanti – spiega l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli – perché si va incontro anche alle esigenze delle varie società sportive che hanno in gestione gli impianti e che con concessioni più lunghe possono accedere ai finanziamenti del credito sportivo e investire sulle strutture migliorandole e rendendole più fruibili».
 Le altre modifiche al regolamento riguardano la possibilità per il concessionario di usufruire, nell’eventualità che l’impianto lo consenta, di locali per la somministrazione di alimenti e bevande (che sostituiscono lo spaccio ricreativo previsto dal precedente regolamento) o di altri servizi connessi all’attività sportiva, che dovranno essere espletate con le modalità previste dalla normativa in materia.
 Il nuovo regolamento prevede anche maggiori controlli da pare dell’amministrazione comunale sul rispetto delle norme regolamentari e delle disposizioni contenute nelle singole convenzioni stipulate con i gestori e che il materiale pubblicitario esposto rispetti le previsioni di legge e i regolamenti vigenti i materia.
 Il capogruppo del Pd Guido Angelini, ha evidenziato gli aspetti positivi delle modifiche apportate con il nuovo regolamento soprattutto per quanto riguarda l’estensione della durata della concessione: «Si sblocca una situazione ferma da tempo e si creano nuove prospettive per interventi che potranno essere realizzati».
 Tra gli altri consiglieri intervenuti nel dibattito Claudio Giampaolii (Pd), Paolo Rontani (Udc), Vanda Cervelli (capogruppo Pdl), Carlo Menconi (Capannori Insieme) e Giuseppe Del Sarto (Moderati per Del Ghingaro).

Pin It on Pinterest

Share This