Via libera del consiglio comunale alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e alla variazione di bilancio 2012. La pratica  è stata illustrata dall’assessore al bilancio, Lara Pizza, che ha  subito evidenziato come stiano continuando i tagli dei trasferimenti statali al Comune che per il 2012 ammontano a 500 mila euro e negli ultimi 4 anni hanno raggiunto complessivamente  circa 4 milioni di euro.
“Una situazione che sta mettendo in forte difficoltà tutti i Comuni – ha detto Pizza – e quindi anche il nostro. Per questo abbiamo dato vita ad una razionalizzazione delle spese che sta dando i suoi frutti”.
Sul fronte delle entrate da segnalare che per quanto riguarda l’Imu il gettito ordinario previsto dalla variazione di bilancio è di 13.200.000,00 euro e che ad oggi l’ente ha registrato riscossioni per 4.442.000 euro, risultato quest’ultimo della prima rata di giugno calcolata ad aliquota base. Sul fronte del recupero dell’evasione Ici in bilancio è prevista complessivamente un’entrata di  850.000 euro, e ad oggi  si registra la monetizzazione del 40,5% della somma. Prosegue quindi l’importante opera di lotta all’evasione intrapresa dal Comune. Tra le maggiori entrate  da segnalare 280 mila euro di trasferimenti straordinari da parte  della Regione Toscana. La variazione di bilancio, inoltre, prevede l’aumento della somma relativa alla contrazione di mutui, che ora è prevista in 2 milioni e 500 mila euro  per investimenti sul territorio, possibile grazie al rispetto del limite di indebitamento (per l’esercizio in corso è del 7,31%), così come prevede  il nuovo decreto legge sulla spending review.
“Continua il nostro impegno per l’abbattimento del debito residuo – ha  spiegato l’assessore Pizza – che negli ultimi quattro-cinque anni è stato contratto di circa 8 milioni di euro. I mutui  accesi serviranno per realizzare importanti opere pubbliche sul territorio, come il completamento dei lavori della nuova scuola di Lunata e l’estensione della rete del metano,  rispondendo concretamente con una politica attiva alla situazione di  generale immobilismo dovuto alla crisi economica”.

Passando alle uscite da registrare un aumento di 290 mila euro per le spese di parte corrente destinate quasi interamente ad opere di manutenzione ordinaria sul territorio.

La salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione sono stati approvati dopo un dibattito che ha visto intervenire vari consiglieri. Tra questi  il presidente della commissione bilancio, Claudio Giampaoli che ha evidenziato la positività del fatto che le entrate degli oneri di urbanizzazione non vengano più usati per la spesa corrente e Guido Angelini capogruppo del Pd, che ha lanciato la proposta di  valutare se sia giusto per il Comune  mantenere in atto il rapporto con Equitalia per la riscossione dei tributi, oppure se non sia il caso di  superare Equitalia per creare un rapporto migliore con i cittadini. Proposta che ha trovato il consenso di Anthony Masini del Pdl. Il gruppo Udc per voce del capogruppo Gaetano Ceccarelli e dei consiglieri Paolo Rontani e Gino Malfatti ha messo l’accento sulla necessità di portare ulteriori razionalizzazioni alla spesa corrente ed anche di apportare modifiche sulle aliquote Imu in particolare per quanto riguarda le abitazioni date in usufrutto gratuito ai figli. Posizione quest’ultima condivisa anche dal capogruppo dei Capannori Insieme, Carlo Menconi.

Il consiglio comunale ha anche approvato, con il voto contrario della minoranza, la verifica dello stato di attuazione dei programmi per il 2012 e  la modifica di  deliberazioni di consiglio comunale riguardo all’Imu in seguito ad un aggiornamento della normativa. Modifica che però non riguarda le aliquote che restano invariate.

“Al momento la normativa vigente in materia di Imu non permette ai Comuni di introdurre agevolazioni per le case concesse in uso gratuito ai figli – ha spiegato Pizza –, ma la normativa è fluida ed è impegno del Comune, una volta che ci sarà maggiore chiarezza sulla materia, prendere in considerazione la possibilità di prevedere agevolazioni per questa tipologia di abitazioni”.

Infine, l’assemblea consiliare ha approvato all’unanimità la convenzione tra il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, e la società Aeroporto di Capannori spa per l’utilizzo della base presso l’aeroporto di Tassignano per l’antincendio boschivo. Si tratta in pratica come ha spiegato l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli del rinnovo per un servizio molto utile a tutta la comunità

Pin It on Pinterest

Share This