Strade più sicure grazie all’installazione di alcuni passaggi pedonali rialzati e alla realizzazione di asfaltature in alcuni tratti stradali.
La conferma arriva dall’assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi, il quale però annuncia che non sono previsti al momento interventi in via di Piaggia, uno dei punti nevralgici del centro della frazione capoluogo.
Soprattutto nelle zone più sensibili di fronte alle Poste e all’Inps.
Come sollecitato a gran voce dai cittadini che a questo scopo hanno avviato anche una raccolta di firme da sottoporre all’amministrazione comunale.
L’assessore Ghilardi spiega il motivo per il quale i lavori saranno posticipati.
«Nel piano delle asfaltature e dell’installazione di nuovi attraversamenti pedonali dobbiamo tenere conto dei lavori alle reti dei servizi già programmati da Acque Spa e Gesam in modo da effettuare i lavori dopo che questi interventi saranno stati ultimati. Ci sembra un modo saggio e opportuno di procedere. Sarebbe un inutile spreco di denaro pubblico realizzare nuovi passaggi pedonali su un tratto di strada che dovrà essere smantellato. Pertanto questo tipo di intervento sarà soltanto rinviato. Siamo a conoscenza delle esigenze dei cittadini che da tempo chiedono di migliorare la sicurezza nel centro della frazione capoluogo. In particolare ne faremo uno davanti alle Poste e all’Inps, luoghi molto frequentati dalla gente, e forse un altro di fronte al parco pubblico».
Intanto a breve sarà scelta la ditta che nei prossimi mesi effettuerà i lavori nelle strade oggetto del progetto definitivo approvato lo scorso maggio dalla giunta per la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali e passaggi pedonali rialzati (30mila euro) e asfaltature delle vie comunali (100mila).
L’amministrazione comunale, sentite le richieste dei cittadini, ha già provveduto a installare attraversamenti pedonali a Guamo in via Nuova tra il parco giochi e la chiesa, a San Colombano in via delle ville tra la chiesa e la scuola materna, e a Capannori in via della Libertà nelle vicinanze della scuola per l’infanzia.
«La sicurezza stradale è una delle nostre priorità – dicE l’assessore Ghilardi – e abbiamo seguito alcuni criteri che hanno privilegiato le vie comunali dove il traffico è più intenso e quei luoghi molto frequentati dai pedoni, in particolari gli edifici pubblici come le scuole».

Pin It on Pinterest

Share This