E’ stata una vera e propria lezione sull’importanza di superare le divisioni e qualsiasi tipo di barriera per dividere popoli e culture quella a cui hanno assistito stamani (lunedì) ad Artè a Capannori gli studenti delle classi quarte del liceo scientifico “Majorana” in occasione del consiglio comunale straordinario sul Giorno della Memoria.

La mattinata è iniziata con lo spettacolo teatrale “Buy buy wall” a cura del collettivo Le Pupille, ensemble di giovani studentesse di spettacolo e arti visive dell’Università di Pisa. La performance ha raccontato con ironia la perenne diatriba tra due ipotetici dittatori legata ai flussi migratori che gli Stati cercano di contenere, favorire o contrastare a seconda del proprio tornaconto. Proprio per lo scontro tra i governanti si giunge sull’orlo di una guerra che viene evitata solo grazie alla costruzione di un muro. Si tratta però di una barriera fisica che, come viene evidenziato nella parte finale dello spettacolo, nulla può fare per contrastare le libere idee e la forma volontà della popolazione.

Sono stati quindi le divisioni, il tema portante della manifestazione “Il muro oltre l’idea” all’interno della quale è stato inserito il consiglio comunale, l’argomento centrale dei successivi interventi, anche questi rivolti direttamente agli studenti presenti in sala.

Il vice sindaco, Luca Menesini, ha parlato dell’importanza di promuovere i concetti di libertà e di uguaglianza, principi che si vogliono limitare con la costruzione di barriere ma che sono a fondamento della nostra società. Da qui  la necessità di far comprendere ai giovani il senso profondo di questi ideali affinché mai più si possano ripetere situazioni del passato e che ancora oggi si verificano in alcuni Paesi.

La consigliera comunale Silvia Amadei (Pd) ha sottolineato l’importanza della memoria, che è un punto tra passato e presente che impedisce l’oblio. La società civile deve giocare un ruolo primario per contrastare atti discriminatori, razzisti e sessisti che ancora oggi tengono banco nelle cronache dei mass media. Secondo Gaetano Ceccarelli, capogruppo dell’Udc, è anacronistico pensare che si possa cercare di salvare una parte di un mondo, o di un Paese, a discapito di un’altra costruendo un muro. Il capogruppo dei Moderati, Antonio Devinciente, nel corso del proprio intervento ha parlato della necessità di capire come si creano i fenomeni di intolleranza, facendo presente come, per contrastarli, sia fondamentale il ruolo della scuola e di tutta la società. La consigliera Serena Frediani (Udc) ha ricordato come i muri nascono da delle paure ma affinché queste vengano combattute è necessario non soffocare le domande che ognuno porta dentro di se stesso e non fermarsi alla superficialità.

Nel corso della seduta alcuni studenti hanno poi esposto i risultati di alcuni studi sul tema della Shoah e del Giorno della Memoria.

Il programma della manifestazione “Il muro oltre l’idea” promossa dal Comune di Capannori può essere consultato sul sito www.comune.capannori.lu.it.

Pin It on Pinterest

Share This