Il Tirreno
Uso di Internet gratuito, uno scaffale di libri multiculturale e l’accesso al prestito interbibliotecario.
Sono alcune delle novità salienti della biblioteca comunale “Giuseppe Ungaretti” che nel corso del 2011 si trasferirà nella nuova cittadella della cultura, prevista dei locali dell’ex Mattaccio a Tassignano.
Sono numeri importanti quelli snocciolati dagli addetti Nicola Marino e Andrea Marzocchi che coordinano la struttura che dal 2001 si trova in piazza Cesare Stefani di fronte al parco pubblico: gli iscritti sono 5.555, dei quali 409 nuovi. In gran parte studenti universitari tra 20 e 35 anni. Un totale di 54 postazioni su una superficie di 300 metri quadri, con due sale studio e lettura, reference ed emeroteca oltre al punto Internet con cinque postazioni. A partire dall’estate l’accesso sarà gratuito (adesso la navigazione costa 50 centesimi all’ora). I prestiti nell’anno passato sono stati quasi 7.500 (oltre mille hanno preso almeno un libro o un documento). Un posto vivace e vissuto, non solo per studiare, ma anche per socializzare, discutere e allacciare amicizie.
Il patrimonio è di 22.180 libri, con una specializzazione per la filosofia e la storia dell’arte, 9 quotidiani locali e nazionali, 32 riviste e una sezione multimediale di cd musicali, corsi di lingua e dvd di film capolavori del cinema italiano e internazionale. Da gennaio ad oggi c’è stato un incremento di quasi 600 libri e gli utenti possono suggerire gli acquisti annotando i titoli nei libri in un apposito quaderno.
Una novità importante è lo scaffale multiculturale con libri in lingua originale per conoscere e favorire l’integrazione con le altre nazionalità. Inoltre sarà disponibile on line il catalogo completo digitando su un qualunque motore di ricerca la dicitura Polo Sebina Capannori. In questo momento sono presenti solo i titoli nuovi, ma entro maggio sarà messo in rete l’intero catalogo. Da casa sarà possibile verificare la disponibilità del testo e richiederlo. Un libro deve essere restituito dopo un mese ed è possibile prenotarlo inserendo il proprio nominativo in una lista di attesa. Tra i servizi di base, consultazione in sede di tutto il patrimonio documentario (quotidiani, riviste, libri, materiale multimediale), prestito domiciliare e interbibliotecario e fornitura documenti, ovvero la possibilità di richiedere un libro disponibile in altre biblioteche o centri culturali della Toscana (nel giro di una decina di giorni) e nelle altre regioni (circa un mese di attesa), ricerche bibliografiche e database giuridici, servizio fotoriproduzioni, fax e stampe da computer.
L’orario è 8.30-20 dal lunedì al venerdì, il sabato fino alle 13. La biblioteca di Capannori fa parte del sistema bibliotecario della Piana con capofila Altopascio. Le altre due biblioteche della rete comunale sono a S. in Treponzio e Camigliano. La nuova biblioteca inserita nella struttura dell’ex Mattaccio sarà pronta nel 2011, anche con un caffè letterario.
«La biblioteca centrale offre un servizio di qualità che abbiamo potenziato – dice l’assessore alla cultura Leana Quilici – ma anche le altre due biblioteche parallele stanno crescendo: quella di San Leonardo che offre una bella retrospettiva di film e quella di Camigliano specializzata nella letteratura per bambini».