Il Tirreno
  
  Capannori e Borgo a Mozzano uniscono le forze. Le due amministrazioni comunali lavoreranno insieme per rpomuovere in maniera capillare la Mostra delle Camelie e la Mostra delle Azalee per l’edizione 2010.
 Le due manifestazioni – la mostra delle camelie si svolgerà nei per i primi due week-end di marzo e le azalee nel terzo fine settimana di aprile – saranno l’una il biglietto da visita dell’altra per offrire maggiori opportunità turistiche ai visitatori e agli appassionati.
 In un primo tempo, la collaborazione fra le due amministrazioni interesserà, in particolare, l’aspetto promozionale: gli amanti del fiore capannorese saranno inviati a conoscere la particolarità delle azalee e viceversa.
 Nel frattempo, i due Comuni lavoreranno fianco a fianco per creare un progetto che trasformi questa sinergia occasionale in una sinergia strutturata nell’interesse dei territori della Piana e della Valle del Serchio.
 Con l’apertura – prevista il 6 marzo – della ventunesima edizione della Mostra delle Camelie nasce a tutti gli effetti la Rete del verde, un’operazione di valorizzazione dell’intero comprensorio attraverso la promozione della varietà di piante e giardini e delle manifestazioni di floricoltura e giardinaggio.
 «Con il comune di Borgo a Mozzano – dice Leana Quilici, assessore alla cultura del comune di Capannori – abbiamo definito una strategia congiunta per dare visibilità a due eventi che appartengono alla storia e alla tradizione dei nostri territori. La camelia è una pianta simbolo del capannorese e l’azalea è il fiore emblema di Borgo a Mozzano. Stiamo parlando di due manifestazioni diverse fra loro, ma che possono essere legate proprio dalla creazione di un sistema di promozione come la Rete del verde. Lasciando inalterate le unicità e specificità di ciascuna iniziativa, vogliamo lavorare a una valorizzazione del verde come elemento caratterizzante della Piana di Lucca e della Valle del Serchio. Grazie al sostegno della Provincia, della Camera di commercio, dell’Apt e delle Fondazioni bancarie alla Rete del verde possiamo progettare uno sviluppo turistico di qualità legato alla Mostra delle Camelie e alla Mostra delle Azalee».
 Durante la Mostra delle Camelie, quindi, non mancheranno depliant e opuscoli informativi sulla Mostra delle Azalee, in programma per il terzo week-end di aprile.
 Sul web, inoltre, le due manifestazioni dedicheranno spazio l’una all’altra.
 «L’obiettivo – aggiunge Sauro Pasquini, assessore al turismo del comune di Borgo a Mozzano – è di mostrare ai visitatori della Lucchesia amanti del verde e delle piante che da noi possono trovare numerose opportunità legate alla bellezza paesaggistica e floreale. Unendo le forze, possiamo offrire un pacchetto variegato e ben strutturato di iniziative. È con piacere che inauguriamo già quest’anno un nuovo corso di promozione turistica. La rete del verde può essere una carta vincente».

Pin It on Pinterest

Share This