Presto anche il centro di Capannori sarà servito dall’acquedotto. Partiranno la prossima settimana i lavori per l’estensione della rete idrica che così raggiungerà alcune delle principali vie, dove sorgono abitazioni, negozi, la caserma dei carabinieri, le scuole elementare e materna.
Il costo dell’opera si aggira sui 300mila euro.
Le nuove condotte della rete idrica partiranno da via dei Colombini per proseguire lungo via Cardinale Pacini e via Carlo Piaggia, fino all’incrocio con via Domenico Chelini.
Una volta portati a termine i lavori verrà ripristinato il manto stradale, ma il nuovo asfalto sarà steso solo dopo che saranno avvenuti gli allacci alla rete idrica da parte dei cittadini e degli esercizi pubblici in modo da dover realizzate l’opera di asfaltatura una volta sola e non in varie riprese con spreco di tempo e di risorse.
«Proprio in quest’ottica – dice l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – abbiamo deciso di rimandare il rifacimento del manto stradale in via Cardinale Pacini, che presenta alcune criticità. Per ottimizzare appunto le risorse dell’ente».
Durante i lavori di estensione della rete idrica, che se le condizioni meteorologiche saranno buone dovrebbero durare non più di un paio di settimane, potranno verificarsi alcuni disagi per la circolazione stradale che il Comune cercherà di contenere al massimo grazie ad un piano di mobilità realizzato che prevede anche alcuni temporanei sensi unici.
L’acquedotto in via Carlo Piaggia a Capannori avrà anche alcuni risvolti ambientali. Una volta allacciata alla rete idrica, la scuola elementare potrà infatti partecipare al progetto “Acqua Buona” con il quale il Comune di Capannori in collaborazione con Acque spa ha introdotto l’uso dell’acqua di rubinetto nelle mense di 22 scuole per un totale di 2438 bambini e che permette di risparmiare circa 1.900 bottiglie di plastica alla settimana.