Si è concluso nell’auditorium del centro sanitario di Capannori, il “6º Corso di formazione ed aggiornamento professionale in Medicina dei Viaggiatori” organizzato dal dipartimento della prevenzione dell’Asl 2 con l’obiettivo di formare e aumentare le conoscenze sulle problematiche di salute, sui fattori di rischio e sulla prevenzione delle patologie per tutelare la salute di tutti coloro che – per le motivazioni più varie (lavoro, turismo, cooperazione) – devono recarsi all’estero per soggiorni più o meno lunghi.
Il corso ha infatti permesso di soddisfare le esigenze di aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione professionale del personale che opera nella medicina dei viaggi e delle migrazioni, un settore di cui si occupano appositi centri in quasi tutte le Aziende sanitarie italiane. Come l’anno scorso, oltre alle lezioni in aula, si sono svolti numerosi lavori di gruppo guidati da tutor. Sono stati chiamati a parlare in aula docenti di alto livello, mentre come discenti hanno partecipato operatori provenienti da varie regioni d’Italia.
All’Asl 2 di Lucca è ormai attivo da anni il servizio di medicina per i viaggiatori di cui è responsabile il dottor Alberto Tomasi, direttore del dipartimento della prevenzione.

Pin It on Pinterest

Share This