Lavori di edilizia scolastica in alcune scuole del territorio per un investimento di oltre un milione di euro. Con l’approssimarsi dell’estate, l’amministrazione ha predisposto una serie di opere di manutenzione straordinaria nelle scuole. I lavori, che saranno effettuati durante la sospensione delle attività didattiche per evitare disagi, interesseranno molti edifici, i principali sono quelli all’elementare di Marlia e alla media di Camigliano.
In queste due scuole l’intervento costerà 720mila euro.
Alla primaria di Marlia verrà completamente rifatto il tetto. La copertura dell’edificio, che risale agli anni Sessanta e non era mai stata sistemata, presenta attualmente alcune criticità, che si manifestano soprattutto in occasione delle piogge.
Il cantiere sarà allestito nel mese di giugno. Le opere costeranno 300mila euro.
Anche lo stabile sede della scuola media di Camigliano sarà interessato da lavori che riguarderanno il tetto: in particolare la sostituzione della guaina per un importo (300mila euro). Altri 120mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza e all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. In particolare si realizzeranno le scale antincendio, una vasca anticendio e un impianto elettrico ex novo. Sempre in estate si rifaranno i bagni alla scuola primaria di Tassignano.
I nuovi sanitari saranno a norma di legge.
«Per l’amministrazione comunale la sicurezza delle scuole, e dunque dei bambini e dei ragazzi, è una priorità – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di effettuare una serie di lavori che riguarderanno molti edifici, in particolar modo quelli più grandi. Il nostro impegno sul fronte dell’edilizia scolastica non si ferma qui, perché stiamo portando avanti importanti opere di ampliamento, come quelle alle materne di Lammari e Badia di Cantignano, o di costruzione ex novo, come quella della materna di Lunata».
Un altro fronte aperto riguarda i lavori alla scuola media di San Leonardo in Treponzio. Proseguono i lavori pianificati dal Comune (investimento 325mila euro), che sta effettuando delle opere per sostituire il tetto in eternit, abbattere le barriere architettoniche e per incrementare la sicurezza antincendio. In estate verrà, inoltre, rifatto il bagno per portatori di handicap nei locali della biblioteca.
Si è conclusa di recente, infine, l’opera di sostituzione delle caldaie a gasolio con quelle a metano in tutte le scuole. L’intervento, costato 270mila euro, è stato finanziato per 125mila euro dalla Regione Toscana.

Pin It on Pinterest

Share This