Cresce il numero degli utenti dello Sportello Immigrati situato al Palazzo della Cultura e gestito dalla cooperativa “Odissea”. Nel 2012 gli immigrati che si sono rivolti  al servizio che fornisce consulenza, informazione e assistenza sui permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e molte altre pratiche sono stati 1.036  (717 uomini e 319 donne) rispetto ai 956 del 2011.L’utenza dello sportello proviene principalmente dai comuni di Capannori (609), Lucca (196) e Porcari (110), ma anche da zone limitrofe come la Garfagnana e da Comuni situati in altre Province, tra cui Pescia e Pistoia.La maggior parte degli stranieri che si rivolgono allo sportello sono cittadini marocchini (571), seguiti da cingalesi (130) e albanesi (102). Al quinto posto troviamo i cittadini italiani (5% delle utenze) che si rivolgono al servizio per chiedere informazioni per i loro lavoratori o per amici.
“I Paesi di origine di coloro che si rivolgono a questo sportello – sostiene l’assessore alle politiche sociali Gabriele Bove – sono vari e rispecchiano il volto dell’immigrazione in Lucchesia. L’aumento dei fruitori e anche del numero di pratiche espletate confermano l’importanza di questo servizio, divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini stranieri di tutta la Piana di Lucca e anche dei territori limitrofi, in grado di rispondere con competenza alle loro varie esigenze e problematiche, soprattutto per quanto riguarda i titoli di soggiorno e i ricongiungimenti familiari. Anche questo è uno strumento per favorire l’integrazione che va a beneficio di tutta la comunità”.

Passando ad analizzare i servizi offerti emerge che nel 2012 sono state effettuate 570 pratiche elettroniche, di cui ben 434 hanno riguardato i titoli di soggiorno. La maggior parte sono stati rinnovi o richieste di permesso per motivi familiari (94) e per lavoro subordinato (99).
Inoltre sono stati rilasciati 49 nulla osta al ricongiungimento familiare e inoltrate 59 richieste di partecipazione al test di lingua italiana per il rilascio del permesso CE per i soggiorni di lungo periodo. Intensa anche l’attività di informazione  svolta lo scorso anno dallo sportello immigrati, con 466 utenti che hanno richiesto informazioni di vario genere e, in particolare, sulle questioni legate ai titoli di soggiorno, ma anche  al ricongiungimento familiare e alla ‘sanatoria 2012’.
Dal 2012 lo Sportello Immigrati ha attivato anche un servizio di consulenza per  le questioni riguardanti l’asilo politico, fornendo orientamento legale, assistenza durante la procedura di asilo e mediazione con le autorità (Questura, Prefettura, commissioni territoriali,).
Lo Sportello Immigrati è  situato al Palazzo della Cultura di via Carlo Piaggia a Capannori ed è aperto al pubblico il lunedì dalle 15.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Info: www.comune.capannori.lu.it

Pin It on Pinterest

Share This