Il Tirreno
Taglio del nastro ieri per la sala prove musicali “Fabrizio De Andrè” che l’amministrazione comunale ha realizzato all’interno del Centro giovani in via del Marginone a Santa Margherita ampliando l’edificio esistente. Uno spazio che sarà destinato ai molti gruppi musicali giovanili del territorio, che, dopo l’iscrizione, potranno utilizzarla gratuitamente. È la prima struttura comunale a essere aperta anche di sera.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza e il presidente del Forum Giovani, Carlo Basili.
«A differenza di altre realtà, Capannori continua a investire sui giovani – dice Del Ghingaro -. Lo facciamo con un’opera concreta e fruibile da una fascia d’utenza alla quale poniamo una particolare attenzione, come dimostrano le tante iniziative che abbiamo già messo in campo quali l’Informagiovani, lo Sportello per il lavoro di Marlia, le sale internet e i concerti che vengono organizzati».
«Si tratta della prima sala prove musicali del provincia di Lucca a essere utilizzabile gratuitamente dai ragazzi – spiega l’assessore Pizza -. Una caratteristica importante perché le band giovanili emergenti sono composte prevalentemente da studenti che difficilmente possono permettersi le tariffe applicate dalle sale private».
La sala, per quattro giorni a settimana, sarà aperta anche dalle 20 alle 24 grazie a un prolungamento di 16 ore settimanali dell’orario di apertura del Centro giovani: questo permetterà anche di ampliare l’orario di altri servizi, come quello dell’Informagiovani.
La sala prove ha una superficie di circa 30 metri quadrati. Le pareti sono rivestite di materiale insonorizzante, in modo da ottimizzare l’esperienza acustica e non disturbare chi si trova all’esterno. Al suo interno si trova una moderna strumentazione di base come una batteria, mixer, microfoni, amplificatori, monitor e una scheda d’acquisizione, che sarà da supporto agli strumenti che, di volta in volta, porteranno le varie band. Oltre a provare sarà, inoltre, possibile effettuare le registrazioni. Un regolamento stabilisce le norme di comportamento e di utilizzo dei locali. Alla struttura si potrà accedere sia su prenotazione telefonica sia su richiesta diretta agli operatori della sede o dell’ufficio progetto giovani del comune di Capannori. La priorità nell’utilizzo spetterà ai gruppi in cui un componente risiede all’interno del territorio comunale, ma vi potranno accedere anche band provenienti dai comuni limitrofi. Per accedervi è necessaria un’iscrizione annuale di 45 euro, che si riduce a 25 se verrà fatta dopo il 1º luglio.
«Si realizza quello che tanti gruppi musicali chiedevano da tempo: uno spazio moderno e funzionale in cui poter provare liberamente e registrare in modo professionale i propri brani», sostiene il presidente del Forum Giovani Carlo Basili.
Per informazioni rivolgersi allo sportello progetto giovani del comune di Capannori, telefono 0583/428422 – 428443.