Il Tirreno
CAPANNORI. Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della comicità toscana. Mercoledì 19 gennaio, alle 16.30, nella palestra delle scuola media di Capannori, Paolino Ruffini attore toscano che ha esordito in “Ovosodo” e anima dell’associazione “Nido del Cuculo” metterà in scena “Intolleransia”, uno spettacolo, a ingresso gratuito, che vuole promuovere lo scambio di idee e la discussione sui temi della diversità, dell’intolleranza e del razzismo. Tematiche sulle quali il Comune di Capannori e la Regione Toscana, enti promotori dell’evento, insieme all’associazione Bee.com e alla cooperativa Alveare e Filigrane vogliono far riflettere i giovani.
È questa l’iniziativa di punta del programma dei “Giorni della Memoria 2011” per ricordare la Shoah, che anche quest’anno l’amministrazione comunale organizza per sensibilizzare sulla tematiche della pace, della solidarietà, del rifiuto di ogni guerra, della violenza e della discriminazione, e della sopraffazione.
«Interlocutori principali di questa iniziativa saranno i giovani, futuri portatori della memoria del passato – spiega l’assessore Lara Pizza – che saranno spettatori attivi dello spettacolo, perché saranno chiamati a dire la loro idea sul tema dell’intolleranza e su come costruire modi di convivenza e di comunità che, da un lato, sappiano valorizzare le diversità e dall’altro fare interagire in maniera costruttiva le differenze. Una delle più importanti scommesse della nostra società attuale».
Nel corso dello show per i giovani toscani, che ha anche un sito internet dedicato (www.intolleransia.it) si apriranno infatti discussioni tra i presenti che si avvarranno di contributi video e delle opinioni raccolte in giro per la Toscana attraverso social-network, letter-box sparsi per locali e luoghi di ritrovo.
Non mancheranno, ovviamente, divertimento e risate, grazie alla presenza di Paolo Ruffini, conosciuto da tutti per aver doppiato in livornese scene di famosi film e che il giorno di Natale sarà in prima nazionale al Saschall di Firenze con lo spettacolo “Io doppio. Dè show” con un “teatropanettone” come lui stesso lo ha definito.
Ruffini ha debuttato nel mondo dello spettacolo come protagonista di spot pubblicitari (Kinder Cereali e Olidata) e con il film “Ovosodo” di Paolo Virzì. Nel 2005 la svolta: Aurelio De Laurentiis lo chiama per l’importante ruolo da “comprimario da locandina” in Natale a Miami con attori come Massimo Boldi e Christian De Sica e nel 2006 bissa il successo col campione d’incassi stagionale sempre diretto da Neri Parenti, “Natale a New York”. Nel 2008 è tra i protagonisti de “La seconda volta non si scorda mai”. È a capo dell’Associazione Nido del Cuculo, che propone scene di film famosi doppiate in livornese.