Il Tirreno

Gestito dalla Provincia, è in piazza del mercato a Marlia

MARLIA. Cresce l’impegno della Provincia nel settore dell’inserimento lavorativo: da ieri anche Marlia ha un presidio per la ricerca di lavoro. L’inaugurazione del nuovo sportello dedicato alla domanda/offerta di occupazione è avvenuta nella sede in piazza del Mercato che già ospitano la circoscrizione 1. Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro con l’assessore comunali alle politiche giovanili Lara Pizza e il presidente della circoscrizione 1, Daniele Lazzareschi.
 A Marlia sarà attivo, fin da subito, un servizio di accoglienza, prime iscrizioni, colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo, individuali e di gruppo, la pubblicizzazione delle offerte di lavoro e altre informazioni utili.
 In questa sede saranno inoltre svolte le attività relative ai lavoratori in stato di mobilità.
 In futuro il nuovo punto di Marlia potrebbe essere utilizzato dalla Provincia anche per colloqui di orientamento al lavoro, bilanci di competenze, seminari per l’avvio di attività imprenditoriali e incontri formativi.
 «Più vicini a chi cerca lavoro e più presenti sul territorio. È questa la filosofia che sta alla base dell’apertura dello sportello di Marlia – ha affermato il presidente Baccelli -. L’iniziativa si affianca ad un generale rafforzamento dei servizi dedicati al lavoro gestiti dalla Provincia».
 «È una giornata importante per Capannori – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro – perché per la prima volta sul nostro territorio viene aperto un servizio interamente dedicato al lavoro e in particolare a chi è in cerca di occupazione, ma anche alle aziende. Un punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per i giovani in cerca di prima occupazione, ma anche per coloro che debbono ricollocarsi sul mercato del lavoro, per chi è in mobilità che assume ancora più valenza alla luce del momento di difficoltà. Un nuovo servizio concreto per i cittadini e le famiglie di Capannori. Ringrazio l’amministrazione provinciale per la proficua collaborazione grazie alla quale oggi siamo qui ad inaugurare questo nuovo centro».
 I centri per l’impiego della Provincia saranno prossimamente oggetto di un potenziamento, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro con un prolungamento degli orari di apertura per far fronte all’incremento della domanda.
 A questi uffici, inoltre, si affiancheranno i “punti mobili per l’impiego”, ossia strutture modulari da posizionare in centri di aggregazione del territorio (centri commerciali, manifestazioni) così come previsto dalla nuova macrostruttura dell’ente.
 In virtù del personale a disposizione della Provincia lo sportello territoriale di Marlia sarà aperto tre mattine (mercoledì, giovedì e venerdì) per settimana dalle 9 alle 12,30 di cui il giovedì dedicato, in particolare, alla mobilità.
 

Pin It on Pinterest

Share This