Il Tirreno

CAPANNORI. Più cartelli turistici per promuovere le bellezze del territorio come sollecitato dai proprietari delle ville storiche e dagli operatori turistici. E poi un’edizione di Estate in Villa, dal 1 giugno al 31 agosto, che si annuncia ancora più ricca, con quattro mesi di eventi di ogni genere tra arte, musica e letteratura: una mostra di Mail-Art, un convegno sui Templari, il burraco e la rassegna delle Fagioliadi, organizzata da Slow Food, che diventa di respiro internazionale. Una manifestazione, giunta alla seconda edizione, che è uno degli eventi di punta (insieme alla Mostra delle Camelie) di quella Rete del Verde basata sul turismo culturale, storico e naturalistico che offre il territorio capannorese fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Capannori. Estate in Villa fa parte anche del calendario unico promosso dall’Associazione Strade del Vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Evento.
 Intanto la giunta Del Ghingaro ha potenziato la segnaletica turistica e in alcuni casi ripristinato quella vecchia deteriorata dal tempo. «Da qualche settimana abbiamo posizionato nuovi cartelli di colore verde scuro che indicano il tour delle ville e delle pievi capannoresi – dice l’assessore allo sviluppo locale Maurizio Vellutini – sono stati installati nella parte Nord dove si concentra il maggior numero di ville e palazzi storici».
 In settimana si è svolto un incontro con l’Associazione delle Ville e Palazzi lucchesi servito a mettere a punto il cartellone di Estate in Villa. «E’ stata una riunione molto positiva e partecipata – dice Vellutini – nella quale è stata stilata una bozza di calendario che dovrà essere integrato. Nel programma ci saranno nuovi eventi come un convegno sui Templari, il “Burraco in villa”, una mostra di cartoline autografate da personaggi famosi. Inoltre a settembre tornano le Fagioliadi che, dopo l’esperimento del 2010, diventano Slow Beans ed avranno una cornice d’eccezione a Villa Mansi e Villa Mazzarosa. Abbiamo già molte richieste, anche internazionali. Poi sono state confermate la rassegna di teatro per ragazzi, concerti musicali e il tango, un ciclo dedicato ai libri gialli e “Mi sposo in villa”, che ha riscosso grande successo. A dare slancio al turismo culturale ci sono i numeri del report del 2010 della Provincia. Il totale delle presenze e degli arrivi, dopo il calo del 2009 (da 85.163 a 65.357) ha ripreso quota arrivando a 76.123. E’ cresciuto tutto il comparto delle strutture ricettive, quello alberghiero (da 32.133 a 33.224 presenze) e soprattutto extralberghiero (B&B ed agriturismi), da 33.224 a 37.248. La presenza di visitatori stranieri schizza da 35.278 a 42.421.
 «Significa che stiamo raccogliendo i frutti – sottolinea l’assessore con delega alle attività produttive – nel 2009 abbiamo risentito degli effetti della crisi del 2008, anche a livello aziendale. Ora ci sono segnali di rilancio. Nuovi alberghi? Gli spazi ci sono, ma queste sono scelte di libero mercato». Intanto si stanno mettendo a punto le iniziative del tour in carrozza delle ville storiche, e il bike-sharing, la possibilità di prendere in prestito una bici per compiere un percorso alla scoperta delle più belle dimore storiche delle colline a nord di Capannori.

Pin It on Pinterest

Share This