Cresce il turismo a Capannori e crescono le strutture a suo supporto. Alla fine di ottobre apriranno infatti due sportelli di informazione e assistenza turistica (i cosiddetti “Iat”) che saranno ospitati nelle sedi delle ex circoscrizioni di Marlia e di S. Leonardo in Treponzio. Un terzo punto “Iat” aprirà a Vorno nei mesi successivi.
Il turista che viene a Capannori a trascorrere un periodo di vacanza troverà in questi nuovi punti di informazione e accoglienza turistica per i quali sono stati investiti 100mila euro, di cui 60mila a carico della Regione Toscana, operatori appositamente preparati e in grado di soddisfare ogni loro esigenza. Oltre agli itinerari turistici più classici come il tour delle ville storiche i turisti potranno ricevere informazioni anche sui percorsi naturalistici relativi ai Monti Pisani e alle Pizzorne, agli “Anelli turistici” complementari alla Via Francigena e quindi a tutta la sentieristica percorribile anche in mountan bike da poco rimessa a nuovo grazie ad un importante lavoro svolto dal Comune.
«Stiamo lavorando per dare maggiore impulso al turismo verde – dice l’assessore Maurizio Vellutini – che riteniamo importante per Capannori alla luce della conformazione del territorio in gran parte collinare e quindi verde e per le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti da diversi anni dall’amministrazione comunale».
I punti di informazione turistica saranno indicati sul territorio grazie ad una apposita cartellonistica.
Per quanto riguarda la struttura di Vorno lo sportello turistico aprirà successivamente e sarà gestito dal soggetto che si aggiudicherà la gestione della struttura partecipando al nuovo bando in fase di preparazione.