Stop ai sacchetti di plastica: il programma di “Puliamo il Mondo 2010” che si svolgerà da venerdì a domenica, avrà questo grande obbiettivo.
La normativa europea prevede che l’Italia dal gennaio 2011 escluda l’uso commerciale dei sacchetti di plastica sostituendoli con quelli biodegradabili e con borse ecocompatibili e di lunga durata.
Il circolo Legambiente di Capannori e Piana ha organizzato un programma impegnativo in accordo con i comuni di Capannori e Porcari e con la partecipazione di 200 bambini e ragazzi delle scuole medie ed elementari di Lammari, Capannori e Porcari.
I ragazzi e i volontari di Legambiente, insieme agli amministratori pubblici, agli insegnanti e ai genitori, farannno la raccolta differenziata dei rifiuti lungo le strade, le piazze, i parchi pubblici, i boschetti lungo strada nelle zone collinari.
Ecco i punti di ritrovo: venerdì a Capannori alle 8,30 alla scuola “C. Piaggia”; a Porcari alle 8,30 nella sede del Comune in piazza Orsi. Sabato a Lammari alle 8,30 alla scuola media in via delle Ville località Ponte alla Posta e alle 10 alla scuola elementare di Lammari via Montale; alle 11 al parco Micheloni zona dei laghetti; A S. Ginese alle 10 al parcheggio del bar Paolo e Paola via di S. Ginese.
Domenica a Lammari dalle 9 alle 17 in piazza del Mercato nell’ambito della manifestazione “Soffitte in Piazza” si svolgerà una giornata di informazione di “Puliamo il Mondo”. Saranno raccolte le firme sulla petizione nazionale per la messa al bando dei sacchetti di plastica, ci saranno proiezioni sui danni provocati dai sacchetti di plastica sugli animali marini, verranno accumulati in piazza i rifiuti raccolti per dimostrare la quantità dei sacchetti e contenitori di plastica che vengono utilizzati e abbandonati lungo le strade, nei canali, nelle zone boscate e lungo i viottoli.
Tutte le persone interessate a partecipare possono trovarsi il giorno e l’ora nei luoghi indicati.

Pin It on Pinterest

Share This