Il Tirreno
CAPANNORI. Una multa di 206 euro e l’obbligo di rimuovere i rifiuti abbandonati e conferirli alla stazione ecologica di Salanetti.
È accaduto ad un capannorese sorpreso dalla polizia municipale a scaricare ingombranti a Lammari, a Isola Bassa.
La pattuglia è intervenuta su segnalazione di una residente della zona che ha notato l’uomo intento a abbandonare in un campo mobili e altri oggetti.
Il fatto è accaduto alla vigilia di Ferragosto. L’artefice dell’abbandono è arrivato in località Isola Bassa a bordo di un furgone carico di materiali ingombranti e, una volta parcheggiato nei pressi del campo sportivo, ha iniziato di buona lena a scaricare e buttare i rifiuti in un terreno. Materassi, reti metalliche, armadi e ventilatori. Evidentemente una camera da letto era appena stata sgombrata.
La zona è abbastanza isolata e l’uomo, con ogni probabilità, pensava di poterla fare facilmente franca.
Ma non è stato così.
Una donna, residente da quelle parti, lo ha visto. Dapprima gli ha chiesto che cosa stesse facendo, poi ha telefonato alla polizia municipale di Capannori per dare l’allarme.
Una pattuglia è arrivata a Lammari in pochi minuti e ha colto il cittadino irrispettoso dell’ambiente con le mani nel sacco.
A poco è servito il debole tentativo di giustificare le proprie azioni. Gli agenti della polizia municipale hanno contestato all’autore del reato una multa di 206,67 euro, sanzione alla quale è seguita quella che in gergo tecnico viene definita un’ordinanza di ripristino dei luoghi, ovvero l’obbligo di rimuovere i rifiuti ingombranti scaricati in maniera impropria e ripulire l’area, così come prevede la legge.
Fondamentale è stata la collaborazione della donna, che ha immediatamente compreso che cosa stava accadendo e prima ha tentato di dissuadere l’uomo, poi ha chiamato senza esitazioni la polizia municipale.
Alla signora, che ha dimostrato di possedere senso civico, va il ringraziamento del comandante dei vigili di Capannori, Iva Pagni, che dice: «Le nostre pattuglie vigilano costantemente sul territorio, ma con l’aiuto dei cittadini possiamo intervenire in maniera ancora più efficace. La loro collaborazione è fondamentale in casi come questo».
Incomprensibile per l’assessore all’ambiente del comune di Capannori, Alessio Ciacci, l’atteggiamento dell’uomo.
«Certi episodi non finiranno mai di stupirmi – commenta infatti -. Non sarebbe stato molto più semplice, oltre che rispettoso dell’ambiente e del resto dei cittadini, recarsi alla stazione ecologica di Salanetti e scaricare là i rifiuti? Per altro voglio ricordare che chi conferisce materiali alla stazione, in maniera assolutamente gratuita, accumula un punteggio che porta poi ad una sorta di rimborso. E per chi invece non ha la possibilità di trasportare gli ingombranti a Salanetti, Ascit offre il servizio domiciliare gratuito (fino a tre pezzi). Alla luce di tutti questi vantaggi, perché continuare a scaricare in maniera abusiva rischiando una multa e l’obbligo di ripulire e portare i rifiuti alla stazione ecologica?».