Il Tirreno

CAPANNORI. Un impianto multinergia per abbattere i costi del riscaldamento del palazzo comunale, della piscina e della farmacia pubblica. Il progetto preliminare elaborato dagli assessorati all’ambiente e ai lavori pubblici è stato approvato dalla giunta e parteciperà ad un bando regionale per essere finanziato. Costo 645mila euro, da individuare l’ubicazione della centrale termica.
 Il Comune batte altre strade per risparmiare sul riscaldamento che ha un peso non indifferente sul bilancio dell’amministrazione, come le altre alle prese con i pesanti tagli del Governo.
 Un sistema multienergie è composto da una molteplicità di fonti generative di energia che integrandosi consentono di ottimizzare al meglio l’approvvigionamento energetico per il riscaldamento e il raffrescamento delle utenze.
 La realizzazione di un impianto di generazione termico collettivo – secondo gli esperti del settore – è in grado di soddisfare le esigenze termiche di alcuni edifici comunali e privati.
 «L’intervento nasce dalla volontà dell’amministrazione di perseguire un risparmio economico sulla bolletta energetica e impattare favorevolmente sulla riduzione delle emissioni di gas serra – spiega l’assessore Alessio Ciacci nella relazione -. Il sito sarà una sede idonea per la realizzazione di una centrale multienergie».
 L’intervento si svolgerà interamente su aree di proprietà dell’amministrazione comunale.
 Per le sue caratteristiche e dimensioni, il progetto risulta immediatamente fattibile e cantierabile.
 E non si richiede procedure valutazione ambientale, indagine geologica, geotecnica o idraulica.
 Le aree interessate non sono inoltre sottoposte a vincoli di carattere storico, artistico, archeologico, paesaggistico o di qualsiasi altra natura ed interferenti con le aree stesse ovvero sugli immobili interessati.
 Per contenere i costi di installazione in certi periodi dell’anno la potenza generata con il solare termico e il cogeneratore a metano non potrà soddisfare l’intero carico termico richiesto, per cui si renderà necessario affidare una quota del fabbisogno termico a fonti convenzionali.
 Il Comune di Capannori dovrà fare fronte ad un investimento complessivo previsto pari a 645mila euro.
 Oltre la metà si prevede che sia finanziato dai bandi “Il Sole negli enti pubblici” del ministero dell’ambiente per la realizzazione di impianti termico-fotovoltaici e il programma incentivazione finanziaria in materia di energia da fonti rinnovabili.
 La copertura della rimanente parte del costo di intervento sarà sostenuta dall’amministrazione con finanziamenti della cassa depositi e prestiti o con l’affidamento della realizzazione e gestione dell’opera a una Esco.
 La nuova costruzione avrà le batterie di pannelli solari termici in copertura.
 Una delle finalità che il nuovo impianto vuole perseguire, che è stata studiata nel progetto preliminare, sarà quella del risparmio economico di gestione ottenibile principalmente grazie alla maggiore efficienza complessiva con l’impianto e la conseguente riduzione dei costi di esercizio e manutenzione rispetto alla conduzione dei singoli impianti separati.

Pin It on Pinterest

Share This