Il Tirreno

Sarà l’aeroporto di Tassignano a ospitare – entro l’estate – il primo decollo del velivolo ultraleggero progettato dal dipartimento di ingegneria aerospaziale dell’università di Pisa, che si caratterizza per minor impatto ambientale, minori consumi e maggior sicurezza.
Inoltre, sempre a Tassignano sorgerà – grazie alla collaborazione fra Regione, Comune e università di Pisa – un laboratorio tecnologico per l’aviazione leggera, che costituirà un’opportunità molto importante di crescita e di sviluppo sostenibile per l’intero territorio.
Se la pratica, infatti, confermerà i risultati ottenuti in laboratorio, alla sperimentazione seguirà un processo di industrializzazione e di produzione dei velivoli di questo tipo.
Stando agli esperti del settore, i velivoli ultraleggeri costituiscono un mercato in grande espansione.
In Italia la crescita del mercato è stata negli ultimi anni del 15 per cento.
Inoltre, proprio l’Italia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di velivoli ultraleggeri (quasi il 10 per cento del mercato). Alcune riviste specializzate sottolineano anche come questo settore continui a essere in costante crescita.
Nel dettaglio, si tratta di un velivolo a due posti, con velocità di crociera introno ai 250 chilometri orari e un peso di circa 500 chilogrammi.
A presentarlo al pubblico è stato Aldo Frediani, docente al Dipartimento di Ingegneria aerospaziale di Pisa, durante il convegno “Aeroporto di Tassignano: spazio della ricerca e dell’innovazione” alla Casa Gialla di San Martino in Colle organizzato dal comune di Capannori e dalla Regione, che si è svolto ieri alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del presidente della Camera di commercio Claudio Guerrieri, dell’assessore regionale alla ricerca e all’università Eugenio Baronti.
«È con grabnde soddisfazione – dice il sindaco – che ospitiamo un’importante operazione di innovazione e di ricerca. Con la realizzazione di velivoli ultraleggeri a bassa impatto, Capannori conferma la sua attenzione verso l’ambiente e, soprattutto, ne valorizza l’aspetto di risorsa. Inoltre creiamo un’opportunità si sviluppo per il comparto produttivo locale».

Pin It on Pinterest

Share This