Il Tirreno

Prende il via oggi nella Tenuta dello Scompiglio la manifestazione “Le Rime di marzo”.
Sei tra i più importanti poeti contemporanei parteciperanno ad una tre giorni (l’iniziativa andrà avanti fino a domenica) dedicata alla poesia italiana. Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Patrizia Cavalli, Giuseppe Grattacaso, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, questi i poeti della prima edizione della manifestazione che il comune di Capannori dedica alla poesia.
La giornata inaugurale via alle 18 nella Cucina dello Scompiglio con alcuni interventi. Alle 18,30 nella Cappella della Tenuta presentazione della mostra fotografica di Enzo Cei dedicata alla grande poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa, con una conversazione con l’autore.
Seguiranno una lettura di versi di Alda Merini e una performance musicale con Paola Massoni (voce) e Fabio De Ranieri (chitarrista). A coordinare il pomeriggio sarà Debora Pioli.
Domani “Così sono i poeti” alle 10.30 nella sala riunioni del Comune con un dialogo tra gli studenti del liceo scientifico Majorana di Capannori, Valerio Magrelli e Mariella Bettarini sul tema “La poesia come educazione civica”. Coordina Laura Guidugli. Alle 15.30 (Tenuta dello Scompiglio, spazio ristorante) dialogo con Valerio Magrelli e Mariella Bettarini, mentre alle 17.30 dialogo con Roberto Mussapi e Giuseppe Grattacaso. Alle 19.30, inoltre, nella Cappella, si terrà una Performance musicale del Gruppo Eshareh (fisarmonica, flauto, violino, voce). La giornata si concluderà con una cena letteraria nello spazio ristorante alla quale parteciperanno Marco Simonelli e Francesca Genti e Debora Pioli.

Pin It on Pinterest

Share This