Entro la fine dell’anno sarà inaugurato l’ex Supercinema in via Piaggia, nel centro di Capannori. È stato consegnato il secondo lotto e i lavori avranno la durata di sei-sette mesi.
«Ricaveremo – dice il sindaco Del Ghingaro – uno spazio importante a disposizione della cittadinanza. Per i dibattiti, gli incontri, la presentazione dei libri. Un luogo aperto, vitale e vivace, che disporrà anche una ludoteca e una biblioteca per i bambini, mentre i negozi potranno utilizzare quell’area per mettere tavolini. Credo molto in questo progetto, così come quello della bibliotreca di Tassignano».
In questo caso le opere al Mattaccio sono in corso e termineranno entro la fine del 2011, ma senza ancora gli arredi. Il taglio del nastro è annunciato per la primavera 2012. «Risparmieremo 42mila euro all’anno di canone d’affitto, la cifra che paghiamo adesso per l’immobile di via Cardinale Pacini – spiega il sindaco – e consegneremo alla popolazione una struttura bella e efficiente».
Chi si oppone al progetto dice che la biblioteca sarà decentrata e che questo è un fatto negativo. «Decentrata? Ma se è a un chilometro da Capannori – sbotta Del Ghingaro -. Tutto il territorio deve avere funzioni e offrire servizi: cittadella finanziaria a Guamo, polo dell’innovazione a Segromigno, parco ed ex Supercinema a Capannori centro, accoglienza turistica a Vorno, se ce la faremo il teatro a S. Margherita, Palazzo Boccella a S. Gennaro».