Dopo la visita al negozio “Effecorta” di Marlia una troupe della Bbc, la famosa emittente televisiva inglese potrebbe sbarcare a settembre anche a Capannori per girare un documentario sulle bellezze del territorio e le buone pratiche ambientali. Un’indiscrezione che ha iniziato a circolare dopo le riprese delle Bbc avvenute la scorsa settimana al negozio Effecorta che da più di due anni vende prodotti alla spina e di filiera corta.
Un successo per la cooperativa sociale gestita da sei giovani imprenditori che ha ideato e realizzato il primo negozio in Italia di questo tipo, che ha trovato attenzione tra coloro che da anni sono impegnati e coinvolti in progetti di sostenibilità ambientale.
Il successo ha ormai travalicato i confini di Capannori, visto che che poche settimane fa ha replicato un altro punto vendita nel centro di Ferrara. Partita con la vendita di 100 prodotti, quasi tutti nell’arco di 70 km da Capannori, oggi vende più di 250 prodotti senza imballaggi o con il vuoto a rendere. Un sistema che ha portato vantaggi per i cittadini che possono consumare prodotti di qualità dei produttori locali e senza fare scarti, per i produttori locali che hanno uno sbocco diretto sul mercato e per l’ambiente. La rete nazionale inglese manderà in onda il servizio (la data è da decidere) all’interno di una puntata dedicata alle buone pratiche ambientali.