Da “Il Tirreno”

di Nicola Nucci

CAPANNORI Accordo raggiunto con la Società Autostrade che realizzerà un parcheggio nell’area del casello autostradale del Frizzone contestualmente ai lavori di dismissione nella zona dell’ex casello di Carraia, procedendo con la riqualificazione dell’intera area. Il cantiere dovrebbe aprire a gennaio. Ad annunciarlo è il sindaco Giorgio Del Ghingaro in coda al tradizionale incontro con i giornalisti. E’ cauto, ma solo perché ne se parla ormai da troppo tempo. Una telenovela che va avanti da quasi cinque anni. «Ci sono alcuni intoppi che stiamo superando, ma entro fine anno, al massimo a gennaio, faremo la gara per iniziare i lavori di realizzazione di un parcheggio scambiatore all’uscita del casello autostradale di Capannori». Sarà comunque necessaria una piccola gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori. Gli utenti si lamentano dell’assenza di un’area di sosta appena usciti dalla barriera, costretti a parcheggi selvaggi. Molti gli automobilisti multati.

Aeroporto. Dall’autostrada all’areoporto. Secca la replica al movimento Abc (nelle sue fila ci sono gli ex assessori Ciacci e Quilici) e alle accuse sui presunti debiti della società che gestisce lo scalo, di cui il Comune è il socio di maggioranza (90%). «Dati privi di senso, capisco che siamo in campagna elettorale, ma l’amministrazione no. L’aeroporto di Capannori è la più grande infrastruttura del territorio. Abbiamo investito sullo sviluppo secondo le aspettative di un ritorno economico e turistico molto importante e della concessione totale dall’Enac. Quando abbiamo rilevato l’areoporto era in perdita di 750 mila euro all’anno. Adesso si avvicina l’obiettivo del bilancio in pareggio nel 2014».

Rifiuti. Tra le grandi opere non realizzate c’è l’impianto di compostaggio che oggi pomeriggio dovrebbe essere al centro del dibattito nel consiglio comunale. «Non abbamo cambiato idea. Se c’è da discutere le mozioni lo faremo, l’amministrazione comunale è tranquilla, a suo tempo ha individuato il sito e fatto tutto quanto è necessario». Nei giorni scorsi Del Ghingaro ha proposto un’azienda unica dei rifiuti. «Una proposta forte ed alternativa fatta dopo diverse riunioni all’Ato. Nel frattempo però c’è stato il referendum che non rende obbligatoria la partecipazione dei privati. In ambito Ato (province di Lucca, Massa-Carrara, Pisa e Livorno ndr) la realtà più vicina è quella di Lucca che ha aderito a Rifiuti Zero ed ha una raccolta differenziata alta come Capannori, la cui strategia sui rifiuti è in controtendenza rispetto alle province che hanno grandi inceneritori. Il sindaco Tambellini sta valutando questa proposta, anche Viareggio e Camaiore hanno aderito. Ho mandato un documemto all’Ato per ribadire che il percorso di Capannori non è sovrapponibile a quello avviato da Ato».

Telefonia. Stamani alle 10 il primo cittadino incontrerà una delegazione del comitato di Marlia che si oppone all’antenna di telefonia mobile sul viale Europa allo stadio. Il gruppo di cittadini ha avviato una petizione. «Il piano sulla telefonia mobile che il consiglio comunale ha approvato praticamente all’unamità deve essere ancora adottato, non è stato deciso nulla, siamo nella fase delle osservazioni che rispetteremo e mi confronterò con i cittadini – precisa il sindaco – non ci siamo piegati alle compagnie telefoniche e questo piano lo dimostra. Per mettere le antenne in certi posti la decisione dovrà essere concertata col Comune».

Infine Del Ghingaro conferma la nuova stagione culturale di Arté a Capannori. A breve sarà presentato il cartellone con attori e comici di fama nazionale (da Alessandro Benvenuti a Cristiano Militello e Paolo Hendel). «All’inizio del 2014 inizierà la seconda fase dei lavori per insonorizzare ed oscurare la sala che ospiterà cinema e teatro, ma sarà anche a disposizione delle associazioni ad un prezzo conveniente. L’anno scorso ci sono stati 260 spettacoli».

Pin It on Pinterest

Share This