Il Tirreno

Completati i lavori di ampliamento della rete del metano lungo viale Europa per un tratto di circa un chilometro all’incrocio con via del Fanuccio fino all’incrocio con via Ceppo di Melo, per chiudere l’anello già realizzato in precedenza e un ulteriore tratto contiguo sempre sul viale Europa. L’importo dell’opera è di 369.460 euro, a carico di Gesam, ente attuatore dei lavori, con una quota pari a 136mila euro sul bilancio del Comune di Capannori.
La spesa preventivata nel piano triennale dei lavori pubblici per l’estensione della rete del metano ammonta a 300mila euro.
L’altra località che sarà interessata dai lavori di metanizzazione è Vorno, per esattezza gli interventi riguardano via di Cima Vorno, via del Folle Manzi e in alcune traverse della stessa strada (in totale le utenze interessate sono 67). A Vorno una parte della frazione era già stata servita a partire dal 2005, quando il Comune aveva sottoscritto un accordo con l’azienda che gestisce il gas per portare in vari chilometri di territorio questo servizio di primaria importanza, tenendo conto del fatto che molte famiglie sono costrette per riscaldare la casa ad usare il camino o il gasolio con costi e inquinamento elevati.
La questione del metano è prioritaria in altre frazioni attualmente scoperte (in parte o in tutto) dalle condotte per la distribuzione del gas naturale, come una porzione del Compitese e la frazione di Gragnano. Nel piano delle opere pubbliche del 2011, come annunciato dall’ente comunale di piazza Aldo Moro, è programmato l’arrivo del metano nella frazione di San Ginese di Compito (via della Francese e un tratto di via dei Centoni, compreso una piccola parte di “A Lecci” e via di S. Ginese dalla elementare fino alle abitazioni “Collina”). «Il programma di metanizzazione sta andando avanti secondo le intenzioni dell’amministrazione – dice l’assessore ai lavori pubblici, Luca Menesini -. Per Vorno sono stati approvati i preventivi e si procederà alla gara per arrivare a fornire il servizio a tante famiglie. E poi partirà il progetto di estensione a San Ginese».

Pin It on Pinterest

Share This