Il Comune di Capannori e l’Istituto ricerche fotometriche organizzano per domani alle 21 nel piazzale accanto alla chiesa parrocchiale di Gragnano una serata per osservare l’eclissi totale della luna.
I cittadini, gratis e senza bisogno di prenotazione, potranno ammirare l’evento astronomico con un telescopio. Il direttore dell’osservatorio astronomico di Capannori, Matteo Santangelo, e il personale dell’Irf, daranno inoltre indicazioni ai presenti e spiegheranno a che cosa è dovuto il fenomeno. Si consiglia di venire muniti di binocolo, in modo da osservare l’eclisse mentre si attende il proprio turno al telescopio. Per l’occasione si osserveranno anche il pianeta Saturno, che è in congiunzione con la stella Porrima, e altri corpi celesti. In caso di pioggia l’iniziativa non si svolgerà, mentre si terrà regolarmente se il cielo sarà nuvoloso.
Quella di domani sarà l’eclissi più buia degli ultimi decenni. La luna sorgerà pochi minuti prima delle 21 e l’inizio del fenomeno avverrà alle 21,12, con il massimo previsto alle ore 22,13 e la fine alle 23,03.
La luna sarà circa 10mila volte meno luminosa di quando non c’è l’eclissi. Il prossimo fenomeno del genere è previsto per il 28 settembre 2015, ma l’eclissi sarà meno lunga e buia di quella di domani. Per assistere a quella totale dall’Italia bisognerà attendere fino al 2026. Un motivo in più per partecipare alla serata di osservazione.

Pin It on Pinterest

Share This