Il Tirreno
Una fiera sotto le stelle. La data è quella di sabato 16 luglio, dalle 18 alla mezzanotte. La location sarà la località Indiana e l’iniziativa coinvolgerà i negozianti del nuovo centro commerciale naturale nel centro del paese, che sta vivendo una rinascita dal punto di vista commerciale. Il progetto, ideato dal Ccn Indiana e dall’Ascom Piana, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune e nei prossimi giorni sarà completato il programma che prevede un mercatino ambulante, con banchi di ogni genere, artigianato, prodotti eno-gastronomici e spettacoli musicali e teatro di strada per accompagnare lo shopping notturno.
A fine mese invece partirà il bando comunale per il mercatino ambulante rionale a San Leonardo in Treponzio, nell’area adiacente alla sede della ex circoscrizione 4, oggi Sportello al Cittadino, che partirà a settembre o ottobre tutti il martedì, giorno di prelievo del sangue al distretto socio sanitario e quindi di maggiore affluenza di persone e potenziali clienti. Il mercato ambulante potrà ospitare dai 6 agli 8 banchi di merce di varia tipologia. A questo scopo presto partiranno alcuni lavori per riqualificare l’area che ospiterà il mercato.
Nei prossimi giorni invece a tutti gli esercenti della Piana sarà distribuito un questionario per conoscere meglio la realtà e i problemi del commercio locale. È questa l’ultima iniziativa partorita dalla delegazione di Ascom della Piana. Segromigno in Piano e Zone saranno le frazioni-pilota nelle quali a breve partirà ill progetto ideato e coordinato dal presidente dell’associazione dei commercianti di Capannori, Angelo Paoli, e dal vice-presidente provincialedella Confcommercio, Antonio Fanucchi. I questionari, le cui domande spaziano dall’attività produttiva al marketing, rappresentano uno strumento di valutazione diretta del commercio che servirà per capire meglio la situazione del commercio in un momento di crisi, benché ci siano tipiedi segnali di ripresa, e quindi indirizzare le politiche di promozione delle attività produttive e gli eventi per valorizzare il commercio. Oltre al questionario sono allo studio altre iniziative. Presto sarà lanciata anche sul territorio capannorese la carta Confcommercio nazionale che offre sconti ed agevolazioni (anche sui biglietti arei) per gli esercenti associati. Inoltre sarà sempre più stretta la sinergia tra le delegazioni della Piana (Capannori, Porcari e Altopascio) e con tutti i Centri Commerciali Naturali, come gli ultimi nati a Guamo e Segromigno, in località Indiana, che stanno preparando idee originali ed efficaci in grado di mantenere vivo il commercio di vicinato che è una risorsa fondamentale per il territorio capannorese che il Comune sta cercando di salvaguardare dall’invasione della grande distribuzione. Intanto è stata un successo la sfilata di moda e bellezza Capannori Fashion andata in scena nel centro del capoluogo.