Il Tirreno
LUCCA. I presidenti dell’Associazione Industriali e della Camera di Commercio, come i sindaci di Altopascio, Porcari e Villa Basilica, non sono invitati all’incontro di stamani in prefettura dove il ministro Altero Matteoli firmerà il “remake” del protocollo d’intesa per la realizzazione dell’asse nord-sud da Ponte a Moriano al Frizzone.
I soggetti esclusi avevano sempre sottoscritto tutte le intese e sorprende che oggi siano tenuti fuori.
In compenso all’incontro comparirà un altro sindaco, Mario Puglia, di Vagli, con il quale il ministro firmerà un altro protocollo d’intesa per realizzare il traforo della Tambura. Un’opera, tra l’altro, non contemplata nei piani urbanistici nè della Provincia, nè della Regione, nè sollecitata dalle forze produttive che temono distolga attenzione e finanziamenti, se mai ci saranno davvero, dall’asse nord-sud e da quello est-ovest, dal Frizzone a S. Donato, di cui ormai non si parla più. Oltre che dal ponte sul fiume Serchio, tra la statale 12 e la via per Camaiore, a S. Pietro a Vico.
Il 6 aprile il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, aveva scritto una lettera al ministro delle infrastrutture per chiedergli copia del testo con cui oggi si firmerà l’aggiornamento del protocollo d’intesa e per fargli presente la mancata convocazione di rappresentanti di associazioni ed enti che finora avevano sempre preso parte agli accordi. Assindustria e Camera di Commercio, con l’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, avevano anche messo a disposizone 450mila euro per la progettazione di massima: una scelta non accettata dal ministro, che aveva affidato all’Anas il compito di preparare il percorso. Di cui nessuno ad oggi ha visto traccia.
In una nota inviata ieri dal suo ufficio stampa, Matteoli informa comunque che stamani alle 11 in prefettura firmerà «il protocollo d’intesa per la realizzazione della viabilità est della città che comprende i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli della A11, del Frizzone e di Lucca est. Firmatari dell’accordo saranno anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro ed il presidente di Anas Pietro Ciucci. Subito dopo il ministro firmerà la convenzione tra il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Anas e il comune di Vagli di Sotto, rappresentato dal sindaco Mario Puglia, per la realizzazione del collegamento tra la strada statale 445 e le città di Massa e Carrara attraverso il traforo del Monte Tambura nel comune di Vagli di Sotto».
Sembra intanto confermato che con l’aggiornamento del protocollo slitteranno i tempi: entro luglio è prevista la definizione del documento preliminare alla progettazione; entro febbraio 2012 la disponibilità per la progettazione preliminare; entro aprile 2012 l’avvio delle procedure per arrivare concretamente ai cantieri dell’asse nord-sud da Ponte a Moriano al Frizzone. Con il precedente protocollo, tutto si doveva fare entro il dicembre 2010.