Si lavora per rimuovere la frana. Via di Casale sarà riaperta a doppio senso di circolazione nella seconda metà di maggio, via di Vergaia, condizioni meteo permettendo, sarà pronta entro agosto.
È quanto emerso dal sopralluogo effettuato dall’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi e dal consigliere comunale Mauro Rocchi assieme ai tecnici dell’amministrazione comunale e al direttore dei lavori. Quello di Matraia è uno dei principali interventi di bonifica di un movimento franoso realizzati dall’amministrazione comunale, per il quale sono stati finanziati 650mila euro, di cui il 70% grazie a un contributo della regione Toscana. Gli interventi, una volta completati, permetteranno di ripristinare la viabilità interrotta a seguito dell’ondata di maltempo del dicembre 2008.
«Un’opera molto importante – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – che porrà fine ai problemi con cui la frazione, e in particolare le famiglie che abitano in località Vergaia devono convivere da alcuni mesi. Per il mese di agosto contiamo di avere completato l’intervento.
«Colgo l’occasione – dice l’assessore – per ringraziare i cittadini per la pazienza finora dimostrata e per la collaborazione con l’amministrazione comunale e con la ditta che sta effettuando i lavori».
Le opere interessano un pendio che si trova a circa 150 metri dalla chiesa parrocchiale a una quota compresa tra i 320 e i 305 metri sul livello del mare situato tra via di Matraia, via di Vergaia e via di Casale.
In corrispondenza di queste due ultime strade sono in corso i principali interventi.
In via di Casale, sul lato a valle della carreggiata, viene realizzata una palificata di micropali tirati sormontata da un cordolo in cemento armato.
Saranno anche effettuate opere di regimazione idraulica che completeranno e potenzieranno gli interventi già realizzati dall’amministrazione comunale in passato.
Completerà l’intervento l’installazione di un guard-rail.
Via di Vergaia è quella che è stata maggiormente interessata dal movimento franoso.
Infatti la strada è completamente “collassata”.
I lavori prevedono l’allargamento della carreggiata fino a 5 metri e vari interventi strutturali, di bonifica e di regimazione idraulica.

Pin It on Pinterest

Share This