Sedici assemblee pubbliche, a partire da aprile, nell’ambito del percorso informativo che all’inizio di giugno porterà all’ultima estensione della raccolta dei rifiuti “porta a porta” nelle ultime sette frazioni del nord, ovvero Matraia, Valgiano, San Pietro a Marcigliano, Sant’Andrea in Caprile, Tofori e Petrognano.
Nella prima settimana di giugno, infatti, la raccolta domiciliare sarà estesa alle frazioni collinari non ancora servite dal servizio, coinvolgendo 800 unità abitative per un totale di 2.500 abitanti.
Nello specifico gli abitanti di queste frazioni inizieranno a separare in casa i rifiuti e a esporre i vari materiali fuori dalla porta secondo un calendario prestabilito. La prima assemblea pubblica promossa dal Comune in collaborazione con l’azienda Ascit, si terrà domani alle 21 nella sede dei donatori di sangue di Lappato.
All’incontro, aperto a tutti i cittadini, interverrà l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci insieme al responsabile della raccolta differenziata di Ascit, Alessandro Bianchi.
Saranno illustrati gli obiettivi del servizio porta a porta, insieme alle modalità e ai tempi della raccolta dei rifiuti e a numerosi altri progetti sull’ambiente. In questo modo le famiglie che faranno il porta a porta diventeranno 17.932, per un totale di 45.743 abitanti e 2.610 utenze non domestiche.
Si tratta della seconda grande estensione del territorio dopo quella effettuata a marzo nelle colline del sud. «Queste occasioni d’incontro con la cittadinanza saranno momenti importanti per parlare della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali, dei numerosi progetti per la riduzione degli scarti – dice l’assessore Alessio Ciacci – ma anche delle iniziative e dei bandi pubblici sull’ambiente. Sarà illustrato il bando comunale per gli ecoincentivi con scadenza a giugno e l’iniziativa sui gruppi d’acquisto solare per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici. Saranno presentati anche i bandi pubblici per le piantumazioni di alberi. Costruire un ambiente sano per noi e le future generazioni dipende anche dai nostri comportamenti. Una politica partecipata che guardi all’ambiente è sempre più indispensabile per la costruzione di un futuro sostenibile». Come nelle precedenti sarà distribuito alle famiglie un kit per il porta a porta, sacchetti, contenitori e materiale informativo.
Gli incontri. Il calendario degli incontri pubblici (tutti alle 21): domani nella sede dei donatori di sangue di Lappato; martedì 20 aprile sala parrocchiale di Matraia; giovedì 22 aprile scuola media di Camigliano; lunedì 26 aprile ristorante di Valgiano; martedì 27 aprile sala parrocchiale di Tassignano; mercoledì 28 aprile, scuola elementare di S. Colombano; venerdì 30 aprile sala parrocchiale di Lammari; martedì 4 maggio Circolo Oasi Pieve San Paolo; giovedì 6 maggio sala parrocchiale di S. Gennaro; lunedì 10 maggio sala parrocchiale di Gragnano; mercoledì 12 maggio ex circoscrizione di Marlia; venerdì 14 maggio sala parrocchiale di Tofori.
Martedì 18 maggio sala parrocchiale di S. Andrea in Caprile; giovedì 20 maggio sala parrocchiale di Guamo; martedì 25 maggio ex scuola di Vorno; giovedì 27 maggio ex scuola di Verciano.

Pin It on Pinterest

Share This