Da La Gazzetta di Lucca

di Massimo Stefanini

Azienda unica dei rifiuti, compostaggio, aeroporto, politica. Un Del Ghingaro a 360 gradi quello che ha animato il tradizionale e periodica question time con la stampa. Il sindaco ha dichiarato che si attende una politica elevata in vista della volata elettorale, con idee e proposte e non solo polemiche come avvenuto sinora. Senza mai rammentare la Pisani e il movimento ABC il primo cittadino ha commentato: “C’è qualcuno che sinora era con noi nella coalizione che ha governato Capannori per anni che si vuole proporre come l’avvento del cambiamento. Ma quale? Leggo ed ascolto solo contrarietà alla mia persona e alla giunta, alle decisioni prese dove alcuni di loro hanno contribuito e addirittura avallato. Non ravviso nessuna nuova proposta. Siete contrari, faccio un piccolo esempio, alla raccolta differenziata che viene presa a modello non solo in Italia ma anche oltre? Ok, mi sta bene – tuona Del Ghingaro – proponete concetti, idee, non partorite solo sterili polemiche. Mi piacerebbe un livello più elevato, non le piccole beghe da cortile”.

Per l’aeroporto di Tassignano, in merito all’intervento di Alleanza per i Beni Comuni, attacca: “Abbiamo sempre avvisato che l’obiettivo, vista la situazione pregressa, era il pareggio di bilancio in tre anni, il terzo sarà il 2014. Abbiamo ridotto le perdite, puntiamo al pareggio per investire in una infrastruttura fondamentale e tra le nostre aspettative c’è pure la concessione totale Enac. Ma certa gente si ricorda da dove siamo partiti per lo scalo di Tassignano? C’erano solo erbacce”.

Sull’azienda unica dei rifiuti è possibilista: “In un ambito territoriale vasto come l’Ato che comprende Massa, Pisa, Livorno e Lucca, siamo noi a Capannori – prosegue Del Ghingaro – e la stessa Provincia di Lucca ad avere le cifre più meritorie, non siamo sulla stessa lunghezza d’onda con i territori tirrenici dove procedono spesso con inceneritori, quindi potremmo far valere questa nostra forza definiamola contrattuale. Le mozioni sul compostaggio? Se nel consiglio, fra una decina di giorni, saranno discusse voteremo. Nessun problema. Confermo che a Capannori si vuole l’impianto, abbiamo già espresso la nostra localizzazione”.

Domani alle 10 in Comune ci sarà il summit con il comitato di Marlia contrario alle antenne in zona stadio: “Con il paino perla telefonia mobile abbiamo evitato – dichiara il sindaco – che le compagnie avessero completamente carta bianca. Vi sono al contrario dei paletti e delle regole da rispettare. Siamo in una fase non definitiva, ci saranno le osservazioni che i cittadini possono fare e se i tecnici le valuteranno positivamente non vedo perché dovrei andare contro ai residenti, studieremo luoghi più idonei”.

Infine su Mc Donald’s che sembra possa sbarcare a Lammari una sorpresa: “Intanto non è sicuro tutto ciò, non so nulla di richieste effettuate dalla catena americana, se vi sono tutti i requisiti non posso certamente oppormi, ma sotto il profilo culturale, diciamo così, sono contrario alla globalizzazione del cibo, favorevole alla filiera corta, ai negozi di vicinato, alle tradizioni. Io sto con il tortello”.

Risolta anche l’impasse per il parcheggio accanto al nuovo casello del Frizzone mentre Del Ghingaro appoggerà Ridolfi alle elezioni sui Consorzi di Bonifica.

Pin It on Pinterest

Share This