Il Tirreno

CAPANNORI. Sì al finanziamento dei nuovi assi viari e al rispetto dell’accordo di programma del 2008, ma anche nuovi interventi sulla Sarzanese-Valdera e sulla Bientinese. Così Giorgio Del Ghingaro rilancia la partita sulla mobilità e sulla viabilità nella Piana.
 1): «Dopo l’apertura del casello del Frizzone, l’ordinanza sulla Sarzanese-Valdera e il progetto scalo merci, abbiamo una priorità: la riduzione del traffico sul viale Europa. In questi anni abbiamo ottenuto un importante risultato: la sottoscrizione di un accordo di programma tra gli enti per arrivare ad una progettazione condivisa dei nuovi assi viari. Ma se il ministero non metterà a disposizione le risorse, valuteremo con i cittadini di Marlia e Lammari la possibilità di individuare soluzioni in grado di ridurre il traffico e di migliorare la vivibilità di quelle frazioni».
 2): «Lo scalo merci è un’infrastruttura determinante per lo spostamento del traffico dalla gomma alla rotaia. Le aziende avranno a disposizione un’infrastruttura moderna e funzionale, i cittadini toccheranno con mano i benefici di quest’opera».
 3): «Gli atti di questi anni parlano chiaro: abbiamo sottoscritto un accordo complessivo per la mobilità della Piana; siamo abituati a realizzare quanto abbiamo detto, lo faremo anche in questo caso con un percorso condiviso con i cittadini».
 4): «Lavoreremo in due direzioni: risolvere i problemi ancora aperti ed elaborare un progetto a lungo termine. Se, come sembra, il documento di intesa sottoscritto nel 2008 non sarà finanziato, opereremo per dare risposte serie e concrete ai cittadini: una mappatura delle attività che generano traffico pesante per stabilire con obiettivi annuali la riduzione del traffico; un piano concordato di razionalizzazione della collocazione di alcune attività sul territorio; piani di spostamento casa-lavoro per favorire l’utilizzo delle auto private; la metropolitana di superficie».
 5): «I cittadini che vivono sul viale Europa hanno diritto ad una migliore qualità della vita. Con loro valuteremo la possibilità di una diversa regolamentazione del traffico che interessa quell’arteria».
 6: «Abbiamo fatto una scelta coraggiosa: l’ordinanza che regola il traffico pesante sulla Sarzanese-Valdera ha avuto ricadute positive sulla sicurezza dei cittadini e sulla vivibilità. Proseguiremo in questa direzione in collaborazione con la Provincia per migliorare la manutenzione. Sempre aperta la discussione sulla manutenzione straordinaria della Bientinese e la valutazione di un eventuale percorso alternativo».
 7: «Al Governo chiediamo i finanziamenti per la realizzazione degli interventi previsti nell’accordo di programma. Siamo preoccupati per quanto affermato dal ministro Matteoli, che ha cancellato i finanziamenti. Continueremo a batterci per ottenere quanto richiesto. Nel frattempo lavoreremo per risolvere le emergenze con scelte immediate e condivise».

Pin It on Pinterest

Share This