Si rafforza la comunicazione istituzionale del Comune. Dai prossimi giorni le notizie istituzionali saranno spedite per posta elettronica direttamente ai cittadini grazie al servizio gratuito di newsletters. Gli oltre 300 dipendenti, invece, potranno accedere a “Detto tra di noi”, notiziario telematico sotto forma di blog sulle attività interne all’ente (prende il posto di “346 in Comune”), realizzato con le più moderne tecnologie per abbattere l’utilizzo della carta e aumentare il senso di appartenenza. È una delle prime esperienze del genere in Italia. Le notizie saranno varie, da quella rosa (matrimoni e nascite) alle comunicazioni di servizio, arricchite da foto, documenti e link e soprattutto usando programmi “open source”, liberi e gratuiti, per i quali il Comune non ha dovuto sostenere spese per la licenza, ma solo quelle relative all’installazione e manutenzione. La newletters sarà attivata, in via sperimentale, entro fine mese, ma già ora chiunque può iscriversi, cliccando nel menu in alto del sito www.comune.capannori.lu.it. e lasciando il proprio indirizzo email. Ogni 15 giorni si riceveranno le più importanti notizie, come le scadenze per l’iscrizione ai servizi, agenda culturale e i lavori effettuati sul territorio.
«Comunicare, oggi, è sempre più importante – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – e questi due nuovi strumenti hanno come comune denominatore l’innovazione. Tutti potranno essere informati su quanto accade a Capannori. Il notiziario interno ha lo scopo di aumentare il senso di coesione tra i dipendenti e risparmiare sui costi rispetto al bollettino cartaceo».
«Un prezioso strumento – afferma il segretario generale Giuseppina Cruso -. Del resto il comune di Capannori è stato tra i precursori nell’utilizzare la Rete per una comunicazione più diretta e informale con i cittadini. Il sindaco Del Ghingaro e molti suoi assessori hanno siti e profili su Facebook, il popolare social network. Il primo cittadino ha un sito istituzionale (www.delghingaro.it) e un blog (delghingaro.blogspot.com) dove risponde ai lettori e fa conoscere anche i suoi aspetti più personali (cinema, musica, letteratura). Lara Pizza, assessore alle politiche giovanili, ha subito colto le potenzialità della Rete ed ha esteso la banda larga veloce alle zone colllinari).
Sul suo sito ufficiale (www.larapizza.it), dalla grafica accattivante e sempre aggiornato, si trovano interventi, articoli, video. L’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, ha un vero e proprio giornalino on line (www.ciaccimagazine.org) dove tratta tutte le tematiche ambientali. Anche il vice-sindaco Luca Menesini e gli assessori Bove e Vellutini sono presenti su internet.

Pin It on Pinterest

Share This