Il Tirreno
CAPANNORI. Ha preso il via con un convegno svoltosi all’auditorium della Asl 2 di piazza Aldo Moro il percorso per la costituzione dell’Osservatorio turistico di destinazione di Capannori che avrà la funzione di individuare le caratteristiche, i punti di forza e di debolezza delle imprese turistiche locali, attraverso indicatori essenziali per uno sviluppo competitivo e sostenibile del turismo. Il percorso è finalizzato al sostegno dell’imprenditoria turistica capannorese grazie al progetto Capannori turistica e sostenibile.
Ad aprire l’incontro promosso dal Comune, dalla Regione e dalla fondazione Campus e coordinato dall’assessore allo sviluppo locale Maurizio Vellutini è stato il vice sindaco, Luca Menesini. L’Osservatorio è stato presentato da Alessandro Capocchi, direttore scientifico della fondazione Campus. Poi hanno parlato Arianna Buti, di Buti Consulting, intervenuta sul tema “Le opportunità finanziarie pubbliche per le aziende turistiche” e Mauro Bacci (Buti Cosulting) che ha illustrato i nuovi strumenti di comunicazione e marketing per le aziende turistiche.
L’appuntamento è per venerdì 22 aprile, quando a partire dalle 15,30, sempre nell’auditorium di piazza Aldo Moro, saranno presentate le aree tematiche su cui lavorare in una sezione curata da Luca Galli, collaboratore della fondazione Campus.
Le 10 aree tematiche sono: impatto dei trasporti, qualità della vita dei residenti, qualità del lavoro, destagionalizzazione, tutela del patrimonio culturale, tutela del patrimonio ambientale, tutela attiva delle identità, consumi energetici, consumi idrici, gestione dei rifiuti.