Alta l’utenza che si rivolge ai due Sportelli al Cittadino presenti a Marlia e San Leonardo in Treponzio nelle sedi delle ex circoscrizioni. E’ quanto emerge da un monitoraggio delle pratiche espletate nel periodo gennaio-agosto 2012 per entrambi gli sportelli, che forniscono molti servizi, dal rilascio e rinnovo dei documenti di identità, alle certificazioni anagrafiche, dal cambio di residenza alla certificazione Isee, fino all’autentica di documenti e foto e alla consegna dei buoni pasto per le mense scolastiche. Inoltre, i due sportelli ospitano punti di informazione turistica e rilasciano tesserini di caccia. In otto mesi lo sportello nord di Marlia ha erogato 2.591 pratiche. La maggior parte ha riguardato il rilascio e la proroga delle carte di identità (1.306). Alto anche il numero, 775, dei tesserini di caccia rilasciati e quello delle certificazioni e delle autentiche (371). A questi numeri vanno aggiunti quelli relativi ai buoni mensa 3.970 e i contatti relativi alla gestione della sala riunioni (158). Rilevante, poi, il numero di coloro che si sono rivolti allo sportello nord per fare segnalazioni o per chiedere informazioni, ben 4.414. Consistente anche il numero di visitatori che si sono rivolti al punto di informazioni turistiche. Importanti anche i numeri dello sportello sud di S. Leonardo in Treponzio, sebbene inferiori, ma solo perché serve un bacino di utenza più ristretto. Sempre nell’arco temporale gennaio-agosto 2012 lo sportello sud ha emesso in totale 1.148 pratiche. Di queste 761 hanno riguardato i documenti di identità e, in particolare, 370 l’emissione di carte di identità e 382 la proroga della data di scadenza della carta di identità. Inoltre, ammontano complessivamente a 387 le pratiche rilasciate relativamente a certificazioni, autentiche e autocertificazioni senza l’applicazione del bollino. Alto anche il numero, 1667 contatti, di coloro che hanno telefonato o si sono recati direttamente allo sportello per fare segnalazioni o ricevere informazioni. Anche in questo caso sono stati numerosi i turisti che hanno chiesto informazioni sul territorio. «Gli sportelli al cittadino restano aperti in orario complementare rispetto all’Urp del Comune, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Pin It on Pinterest

Share This