Il Tirreno
CAPANNORI. Il Pd dice un “no” secco alla realizzazione di strutture elitarie e per poche persone come il campo da golf richiesto da Capannori Insieme al candidato del Pdl Lorenzo Matteucci. «Capannori ha bisogno di strutture e di spazi che siano fruibili da tutti – dice la segretaria comunale Valentina Cesaretti -. Basta proporre soluzioni di élite, che soddisferebbero un numero irrisorio di persone, a scapito peraltro della bellezza paesaggistica e naturalistica del Compitese».
Cesaretti, quindi, non ha dubbi: il territorio è di tutti, e per tutti deve essere pensato: «La creazione di un Agrigolf non mi pare una scelta dettata dalla volontà di progettare una Capannori a misura dei capannoresi tutti, dando espressione a forme di socializzazione importanti per la crescita sana del territorio».
Per la segretaria, l’area che Capannori Insieme vorrebbe «snaturare con la realizzazione di un impianto impattante dal punto di vista ambientale come il campo da golf, potrebbe invece essere resa più fruibile puntando sulla valorizzazione della sua bellezza attuale. Potremmo crearci dei sentieri dei passaggi naturali che possano dare soddisfazione alle persone del posto e agli amanti del verde. Il piacere del paesaggio e della passeggiate in aree naturali come il Compitese, inoltre, è gratuito. La bellezza delle Colline Capannoresi va tutelata, perché è stata la natura a darci un patrimonio così raro e importante, che può essere valorizzato e messo a disposizione di tutti gratuitamente. Snaturare questa zona vorrebbe dire salutare definitivamente la particolarità delle frazioni del Compitese, spesso cercate dagli amanti del verde proprio per la loro tipicità e naturalità». Per il Pd, la realizzazione di un campo da golf non è compatibile nemmeno con il sistema agricolo che caratterizza il luogo. Inoltre, secondo il partito di Franceschini, la vecchia ipotesi del campo da golf prevedeva anche la edificazione di nuove strutture collaterali al campo stesso che addirittura sarebbero in contrasto con la recente legge regionale in materia di territori rurali.