Il Tirreno

Il Tirreno

La Società della Salute ha avuto il via libera in consiglio che ha approvato la bozza di statuto e la convenzione. Si sta parlando di un consorzio pubblico costituito tra i sette comuni della Piana e l’Asl 2 che e avrà la durata di circa 20 anni, ovvero fino al 31 dicembre 2030.
Un terzo delle quote, pari al 33,33% è attribuito per legge all’Asl 2 di Lucca, mentre i due terzi, pari al 66,67% vengono ripartiti tra i Comuni (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia) in base alla popolazione residente.
Così come sancito dalla convenzione istitutiva, la Sds assicura il coinvolgimento delle comunità locali, delle parti sociali e del terzo settore nell’individuazione dei bisogni di salute e nel processo di programmazione.
Finalità  L’obiettivo è consentire la piena integrazione delle attività sanitarie e socio-sanitarie con le attività assistenziali di competenza degli enti locali. Ma anche assicurare il governo dei servizi territoriali e le soluzioni organizzative adeguate per assicurare la presa in carico integrata del bisogno sanitario e sociale e la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale. Inoltre rendere la programmazione delle attività territoriali coerente con i bisogni di salute della popolazione. E poi promuovere l’innovazione organizzativa, tecnica e gestionale del settore dei servizi territoriali di zona-distretto. Altro scopo è sviluppare l’attività e il controllo sui determinanti di salute e sul contrasto alle disuguaglianze.
Gli organi.  Sono previsti un’assemblea dei soci, la giunta esecutiva, il presidente, il direttore e il collegio sindacale.
Sono previsti anche organismi di partecipazione.

Pin It on Pinterest

Share This