Alcune sono in corso, altre inizieranno tra poco. Sono le tante sagre paesane che si svolgono a Capannori durante l’estate e che sono state inserite nel calendario-programma realizzato dal Comune. Una decina di manifestazioni eno-gastronomiche che propongono piatti tipici della tradizione culinaria capannorese.
È attualmente in corso e proseguirà anche oggi la sagra paesana “San Iacopo” di Lammari (via Lombarda) a cura del Circolo Anspi “San Iacopo”.
Questa festa paesana ha come piatto principe i tordelli e proseguirà il 16, 17, 18, 23, 24 e 25 luglio.
A Segromigno in Piano al campo sportivo di via dei Bocchi, inoltre, oggi si svolgerà la sagra della zuppa alla frantoiana, uno dei piatti più importanti della tradizione gastronomica di Capannori, promossa da Usd Folgore di Segromigno Piano. La sagra proseguirà nei fine settimana del 17, 18 e 24, 25 luglio.
A Segromigno in Monte, in via delle Selvette, il Memorial “Stefano Corsi” Segromigno a tavola promosso dai donatori di sangue della frazione proseguirà il 14, 16 19, 21, 23, 26, 28, 30 luglio e il 4 e 7 agosto.
Funghi porcini con polenta, inoltre il piatto tipico che proporrà a partire dal 17 luglio la sagra del fungo porcino con polenta che si svolgerà a Massa Macinaia sul piazzale Monica Del Grande su iniziativa della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito.
La sagra proseguirà il 18, 24, 25 e 31 luglio e il 1, 7 e 8 agosto.
Alta è l’attenzione all’ambiente da parte delle sagre inserite nel calendario programma del Comune.
Molte, infatti, sono quelle che hanno aderito al progetto “Ecosagre” realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ascit, grazie al quale si differenziano tutti gli scarti, si riduce la produzione di rifiuti e di imballaggi e si utilizzano stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o in materiale compostabile.

Pin It on Pinterest

Share This