Il Tirreno

LUCCA. Tira a dritto il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro: attende l’incontro con il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, poi terrà un’assemblea a Marlia per decidere insieme ai cittadini quali modifiche apportare al traffico su viale Europa, al fine di restituire alla zona una qualità della vita accettabile e maggior sicurezza.
 «Il tempo delle tattiche, dei rinvii e del gioco su più tavoli è finito. Come temevo, il ministro Altero Matteoli ha confermato che per la viabilità della Piana siamo all’anno zero: non ci sono soldi, né programmi concreti. Solo vaghi impegni e ulteriori rinvii. Ma la situazione su viale Europa è insostenibile e a questo punto devo pensare alle legittime esigenze della popolazione».
 Senso unico e fasce orarie per i mezzi pesanti (come sulla Sarzanese, tra Castelvecchio di Compito e Carraia) sono in arrivo sul tratto tra Ponte a Moriano e la Pesciatina. Previbile il riversarsi dei Tir sulla via del Morianese e, soprattutto, sulla via del Brennero, verso Lucca. Il capoluogo si troverà presto invaso dai Tir sulla circonvallazione e resta da vedere cosa farà il sindaco Favilla: ne vieterà il transito anche a Lucca?
 Le associazioni imprenditoriali non fanno commenti ufficiali, ma sono fortemente preoccupate sia perchè speravano in maggiore concretezza sulla realizzabilità dei nuovi assi viari, sia per gli scenari di divieti di transito in arrivo, intanto su Capannori.
 «Non intendo affatto attendere che entro il 2012, come dice Favilla, si aprano finalmente i cantieri della grande viabilità – aggiunge Del Ghingaro -. Se devo essere sincero, me li sarei aspettati già da tempo. Ora devo agire subito nell’interesse della comunità. La parata elettorale (con tanto di manifesti del Pdl) e le gaffe istituzionali di chi ha escluso Capannori dal confronto non hanno dato alcun risultato. Da Matteoli si è soltanto avuta la conferma che i soldi per le strade della Lucchesia non ci sono. Prendo atto, e faccio il mio dovere di sindaco, cercando le soluzioni possibili per il mio territorio. C’è chi si preoccupa per i costi di manutenzione della circonvallazione, solcata ogni giorno da migliaia di Tir; io invece penso alla gente di Marlia e dintorni che subisce pericoli, smog e caos lungo viale Europa».
 Il sindaco di Capannori è deciso: «Ringrazio Matteoli della solidarietà che mi ha portato per l’attentato alla mia sede elettorale. Nei rapporti personali e umani è una persona squisita. Ma come ministro delle infrastrutture mi ha deluso. Prima ci aveva detto che non si poteva procedere senza l’accordo di tutti, poi, quando l’intesa è arrivata, ha fatto passare un anno senza risponderci, nemmeno per dirci se potevamo fare qui, a nostre spese, il progetto preliminare. Infine è venuto a dirci che occorre l’ok della Regione per inserire la viabilità della Piana nelle richieste che porterà al Cipe entro fine mese. Delle due l’una: o il ministro non è informato delle intese raggiunte da tempo in sede locale e regionale, o fa melina perché sa che i soldi non ci sono. In ogni caso Capannori non può più aspettare. Attendo l’incontro con Baccelli e le indicazioni dell’assemblea dei cittadini, poi modificherò il traffico su viale Europa».

Pin It on Pinterest

Share This