Diventerà una strada più a misura d’uomo via della Madonnina a Lunata grazie ad un importante progetto di  riqualificazione che sarà realizzato dal Comune.
Entro la fine dell’anno partiranno gli interventi del primo lotto, il cui  progetto definitivo è stato approvato dalla giunta-Del Ghingaro,  per la realizzazione di un marciapiede sul lato est della strada per un tratto di circa 500 metri che va dal Santuario della Madonnina fino all’incrocio con via Pesciatina e un investimento di 350 mila euro.
Con il successivo secondo lotto si andrà poi a realizzare una pista ciclabile sul lato ovest di via della Madonnina.
“E’ un intervento di riqualificazione consistente – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini – finalizzato ad una maggiore sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che attualmente utilizzano la carreggiata immettendosi nel traffico veicolare, anche pesante. Il tratto stradale che sarà interessato dagli interventi è situato all’interno della frazione di Lunata e, oltre a vedere la presenza del Santuario della Madonnina, è fiancheggiato da abitazioni e negozi e quindi sono molti i residenti  che circolano  a piedi o in bicicletta. L’intento è anche quello di dare alla via un aspetto più vivibile e una maggiore identità dal punto di vista dell’arredo urbano. In futuro infatti sono previsti anche la creazione di nuovi stalli auto, interventi sulla pubblica illuminazione e la piantumazione di nuove alberature”.
Il marciapiede sarà largo un metro e mezzo e verrà realizzato con una pavimentazione in masselli autobloccanti rettangolari con finitura antichizzata tipo linea ‘mattone’ che andranno ad armonizzarsi con l’arredo urbano esistente così come l’apposito cordonato.
Con il secondo lotto si prevede inoltre la costruzione di una pista ciclabile sul lato ovest della strada che dovrebbe avere la larghezza di due metri e mezzo. L’intervento prevede l’intubazione dei tratti di fossa a cielo aperto.  Le opere di riqualificazione di Via della Madonnina prevedono anche la realizzazione di un idoneo sistema di smaltimento delle acque piovane con la posa in opera di zanelle e pozzetti.

Pin It on Pinterest

Share This