Il Tirreno

CAPANNORI. Passo di corsa e piume al vento al suono delle fanfare. Così centinaia di bersaglieri sfileranno domani per le vie del centro di Capannori in occasione del 39º raduno regionale bersaglieri. L’evento promosso dall’associazione nazionale bersaglieri sezione di Lucca e dal Comune di Capannori avrà il suo culmine domani.
 Il raduno interprovinciale assume particolare significato nel 150º anniversario dell’Unità d’Italia, ma sarà anche l’occasione per ricordare il decennale degli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono a Washington. Alla cerimonia sarà presente una delegazione dei Lucchesi nel Mondo di New York mentre una delle Fanfare suonerà l’inno nazionale americano.
 «Siamo onorati di ospitare a Capannori il raduno regionale dei bersaglieri – ha affermato, Giorgio Del Ghingaro – anche per la felice concomitanza venutasi a creare tra la festosa presenza dei fanti piumati nelle nostre piazze e nelle nostre strade e le manifestazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Concomitanza che ci offre una significativa occasione per riflettere sul nostro passato e progettare gli anni a venire. Sono certo che come in passato, un contributo fondamentale in questa direzione verrà dall’Arma con le piume sul cappello e dai suoi uomini abituati da sempre al servizio della Patria e alla dedizione al bene comune, come dimostra la vicenda esemplare del bersagliere Alberto Baldocchi che l’amministrazione comunale ricorderà pubblicamente. Siamo sicuri che saranno giorni di grande festa; invitiamo tutti i cittadini a partecipare, anche esponendo i tricolori alle proprie finestre».
 Oggi alle 17,30 serie di iniziative presso il comune e alle 21,15 concerto della Fanfara provinciale lucchese.

Pin It on Pinterest

Share This