Siglata ieri nella sede comunale di Piazza Aldo Moro tra il Comune, la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno (Gruppo Banco Popolare) e la Banca del Monte di Lucca (Gruppo Carige) la convenzione relativa ai crediti agevolati alle piccole e medie imprese del territorio sotto forma di contributo in conto interessi. Grazie a questo accordo il Comune può così mettere in campo una misura anti crisi importante per sostenere concretamente l’economia e il lavoro in un momento particolarmente difficile.
La firma è avvenuta nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, il responsabile small business della Cassa di Risparmio di Lucca, Nicola Bernardi, presente insieme al responsabile area Lucca, Maurizio Carrara, il direttore generale della Banca Del Monte di Lucca, Umberto Sebastiano con il responsabile  struttura mercato, Francesco Molinari.
Le imprese, partecipando ad un bando che il Comune pubblicherà entro la fine di questa settimana, potranno chiedere alla banca finanziamenti per investimenti fino ad un massimo di 50 mila euro (fino a 20 mila per le imprese in start up) della durata di 48 mesi. Possibile anche chiedere finanziamenti per la liquidità per un importo massimo di 20 mila euro, fino a 36 mesi. In entrambi i casi il contributo concesso dall’amministrazione comunale alle imprese sarà pari all’1% per anno dell’importo finanziato dall’istituto bancario, per la durata dell’investimento (del 4% quindi per la prima misura e del 3% per la seconda), sarà concesso in un’unica soluzione e liquidato dopo soli 45 giorni dalla presentazione della domanda. Il tasso di finanziamento risulta così estremamente agevolato rispetto al mercato.

“Siamo di fronte ad un provvedimento molto importante che mette sul piatto 125 mila euro a favore dell’imprenditoria locale – dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -,  affinché, attraverso il finanziamento agevolato, le attività esistenti e quelle in ‘start up’ siano messe  nella condizione di investire maggiori capitali per l’acquisto di nuovi macchinari per sviluppare e ammodernare l’azienda e per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Rispetto alla misura già adottata nel 2009 sono state  inserite due importanti novità. La prima riguarda la possibilità di ottenere liquidità per la  ristrutturazione della situazione finanziaria dell’azienda o per il pagamento di imposte o stipendi e quindi anche a sostegno dei livelli occupazionali, la seconda  prevede l’aumento dei contributi in conto interesse messi a disposizione dal Comune“.

Per partecipare al bando che sarà scaricabile dal sito www.comune.capannori.lu.it le imprese devono avere trai requisiti richiesti, un’unità locale operativa sul territorio comunale, essere iscritte alla Camera di Commercio ed avere un fatturato dichiarato nell’ultimo bilancio o nell’ultima dichiarazione reddituale non superiore a 2 milioni e mezzo di euro (le imprese attive da meno di un anno che non hanno effettuato la prima dichiarazione dei redditi devono produrre adeguata stima di reddito prevedibile). L’impresa, inoltre, deve avere un numero inferiore a 50 addetti. Per informazioni Ufficio Suap 0583 428237/ 0583 428239.

Pin It on Pinterest

Share This