Le code agli sportelli per richiedere un certificato anagrafico presto diventeranno solo un ricordo. Dai primi mesi del 2013 le attestazioni riguardanti la residenza, lo stato di famiglia, la cittadinanza, la nascita o il matrimonio potranno essere richieste gratuitamente dal proprio computer di casa. L’operazione richiederà solo pochi minuti, visto che basterà collegarsi al sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) e inserire i propri dati nell’apposita sezione. A questo punto il cittadino potrà stampare o salvare il certificato, che avrà valore legale grazie a uno speciale timbro digitale.

La novità sarà disponibile dai primi mesi del 2013 grazie all’adesione del Comune, varata oggi (venerdì) dalla giunta Del Ghingaro al progetto “e.comune” di cui è capofila il Comune di Campi Bisenzio (Firenze) e che vede coinvolte anche le amministrazioni comunali di Cecina (Livorno), Fucecchio (Firenze), Ponsacco (Pisa) e Santa Maria a Monte (Pisa), che rientra nel programma regionale per la promozione dell’amministrazione elettronica. Proprio la Regione Toscana ha finanziato con 40 mila euro l’implementazione di questo nuovo servizio nei Comuni aderenti.

“Capannori continua il proprio percorso di innovazione offrendo servizi che vanno incontro alle esigenze dei cittadini ed è tra i primi Comuni toscani ad introdurre i certificati anagrafici on line.  – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Se finora per ottenere un certificato era necessario rivolgersi agli uffici comunali, molto presto sarà possibile compiere l’operazione da casa, a qualsiasi ora del giorno. Questo si traduce innanzitutto in un risparmio di tempo, ma anche in una maggiore praticità offerta dai formati digitali. La novità si affiancherà ai servizi offerti dal nostro ente e che vengono svolti anche dagli Sportelli al cittadino, che per l’amministrazione comunale continuano a essere un valore aggiunto in un’ ottica di maggiore presenza sul territorio”.

Sarà possibile richiedere nove tipi ci certificati anagrafici in formato digitale: quello contestuale (cumulativo + stato di famiglia), cumulativo personale, di matrimonio, di morte, di nascita (senza indicazione di paternità e di maternità), di residenza, di residenza e stato di famiglia, di residenza e cittadinanza e di stato di famiglia per assegni familiari.

Una volta che il cittadino si sarà autenticato sulla pagina relativa a questo servizio online, potrà scegliere fra i vari certificati disponibili per se stesso o per i propri familiari ed eventualmente selezionare il riferimento normativo che gli consente di ottenere un certificato esente da bollo. In caso di emissione di bollo, sul certificato viene lasciato lo spazio nel quale apporlo.

A proposito di servizi online, il prossimo anno il Comune attiverà anche i  pagamenti delle multe e di alcune tipologie di servizi.

Pin It on Pinterest

Share This