Per due giorni, sabato e domenica, Capannori sarà la capitale dei legumi. Nella cornice della kermesse della “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone” organizzata dal Comune si terrà la prima edizione delle “Fagioliadi”, rassegna di produttori di legumi provenienti da tutta Italia.
Una mostra-mercato con stand espositivi, degustazione, vendita dei prodotti e una olimpiade del fagiolo con i produttori che si sfideranno preparando gustosi e creativi piatti a base di fagioli che saranno votati da una giuria popolare formata dal pubblico. L’evento, organizzato dalla Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi Associazione Lucca Arti e Mestieri si propone come una iniziativa unica nel suo genere, in un territorio dove i fagioli storicamente lo hanno rappresentato al meglio con varietà diverse.
Sabato dalle 11.30 alle 21 oltre agli stand espositivi la competizione a base di piatti realizzati con i fagioli della zona i cui vincitori saranno decretati da una giuria popolare di 300 “giudici” che, muniti di una scheda illustrativa valuteranno i 19 piatti in gara. Chi vorrà far parte della giuria dovrà acquistare i buoni assaggio (7 per i soci Slow Food e 10 per i non soci per tutta la competizione) comprendenti anche un assaggio all’Enoteca dei Vigneron con i migliori vini lucchesi con la partecipazione della Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Dalle 10 fino a mezzanotte (anche domenica) si svolgerà una mostra mercato di operatori dell’arte e dell’ingegno.
Domenica la premiazione dei vincitori delle “Fagioliadi”. Tra i numerosi eventi da segnalare lo spettacolo di Fabrizio Diolaiuti “Intervista al cervello show” (sabato alle 21 in piazza Aldo Moro). Lo spettacolo è a ingresso libero. Sempre sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si terranno esibizioni cinofile dei carabinieri, polizia di stato e vigili del fuoco, mentre alle 10 nella sala del consiglio comunale ci sarà l’inaugurazione della mostra “La tradizione del fagiolo in Lucchesia” a cura dell’associazione culturale “Ponte”. Domenica 12, inoltre, sempre nella sala del consiglio comunale avverrà la presentazione del libro “Le pratiche della campagna lucchese” del marchese Antonio Mazzarosa.

Pin It on Pinterest

Share This