Prende il via domani, venerdì 9 aprile, alle ore 21.00 al Frantoio Sociale del Compitese, di Pieve di Compito
la nuova iniziativa di Slow Food e Comune di Capannori dedicata all’educazione alimentare e intitolata ‘Buono… Pasto”.
Promossa da Slow Food Compitese e Orti Lucchesi in collaborazione con Comune di Capannori, scuole del territorio e il contributo della Regione Toscana, la manifestazione si articolerà in tre serate tutte concentrate nel mese di aprile, che vedranno anche la presentazione del progetto ‘Orti in condotta’ inserito nella ‘Vetrina Scolastica’. Al termine di ciascun incontro ci saranno Laboratori del Gusto su alcuni prodotti tipici del capannorese. Tema dell’incontro del 9 aprile
‘Educazione Alimentare: alle radici del cibo. Il Progetto Orti in Condotta di Slow Food’.
Dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, interverranno Paolo Gramigni, responsabile educazione alimentare Slow Food Toscana, Marco Del Pistoia, fiduciario della Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi, Emanuele Bartolozzi, medico nutrizionista e Patrizia Pappalardo dei GAS (gruppi di acquisto solidale) Mattaccio. Al termine dell’incontro si terrà un Laboratorio del Gusto sui fagioli di Lucca e biodiversità a cura della Comunità del Cibo Fagioli di Lucca di Slow Food.
Venerdì 16 aprile l’iniziativa proseguirà alla scuola media S. Leonardo in Treponzio, (ore 21.00) con un incontro dal titolo
‘Disagio giovanile e condotte alimentari: strategie preventive?’
A parlarne saranno l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Alessio Ciacci, il direttore di Apa (Associazione provinciale allevatori), Marco Veronesi, Paola Paoletti, nutrizionista e Enrico Marchi psichiatra, direttore UF Salute Mentale Adulti azienda Usl 2 Lucca. In questo caso il laboratorio del gusto sarà incentrato sul latte con la partecipazione di Paolo Gramigni.
‘Buono… Pasto’ si concluderà venerdì 23 aprile alle ore 21 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro, con la
presentazione del progetto ‘Orti in condotta’ che prevede la partecipazione di insegnanti, genitori e ‘nonni ortolani’ delle scuole coinvolte nel progetto.
Per informazioni Ufficio Attività Educative tel.0583 428430; www.comune.capannori.lu.it;